Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

mercoledì 20, giugno 2018

Torna in su

Cima

Nessun commento

Conseguimento congiunto di patente C e CQC: il Ministero cambia le regole

Conseguimento congiunto di patente C e CQC: il Ministero cambia le regole

| il 22, dic 2017

Sono state emanate disposizioni in merito al conseguimento congiunto della patente e della qualificazione CQC.

Con circolare dell’11 dicembre 2017 la Direzione Generale della Motorizzazione ha dettato nuove disposizioni per il conseguimento congiunto della patente C e della relativa CQC merci. In base a queste nuove disposizioni (che abrogano quelle della precedente circolare 2276 del 27 gennaio 2017) possono darsi tre ipotesi:

  1. Il candidato di età inferiore a 21 anni, che ha presentato istanza di conseguimento della patente C e della relativa qualificazione CQC, e che, non abbia compiuto la predetta età prima della conclusione dell’iter di conseguimento di entrambe le abilitazioni, non potrà essere ammesso a sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente se non ha già terminato l’iter di conseguimento della qualificazione CQC.
  2. Il candidato di età inferiore a 21 anni, che ha presentato istanza per il conseguimento della patente C e della relativa qualificazione CQC, ma compie detta età dopo la presentazione dell’istanza stessa, può comunque, dopo aver sostenuto l’esame di teoria, sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente di guida, anche prima di completare le procedure d’esame per il conseguimento della qualificazione CQC.
  3. Il candidato che ha presentato istanza per il conseguimento della patente C e della relativa qualificazione CQC quando aveva già compiuto 21 anni, può sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente, prima di completare le procedure d’esame per il conseguimento della qualificazione CQC.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...