Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

martedì 16, aprile 2024

Torna in su

Cima

Nessun commento

Las Vegas: i passi dei pedoni illuminati da led verde

Las Vegas: i passi dei pedoni illuminati da led verde

| il 15, nov 2016

Nuove tecnologie in favore dei pedoni: a Las Vegas la start up EnGoPlanet ha iniziato un test che ha l’obiettivo di provare a ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall’illuminazione stradale

Energia dal sole ma anche dai passi dei milioni di persone che ogni giorno ne calpestano strade e marciapiedi: così si illumina un pezzo di Las Vegas dove la start up EnGoPlanet ha iniziato i test della sua tecnologia per un’illuminazione “verde”.
Tra le “città delle luci” per eccellenza, Las Vegas è famosa anche per il suo incredibile traffico di pedoni e per le calde giornate di sole. Così EnGoPlanet ha deciso di sperimentare nella metropoli del Nevada dei particolari lampioni al Led che funzionano grazie a un pannello solare posto sulla sommità e a una specie di marciapiede che sfrutta l’energia dei passi delle persone.
Con questa tecnologia, riporta il sito Engadget, per ora si alimentano le luci sulla Boulder Plaza ma anche le telecamere di sicurezza installate nell’area, dei punti per il WiFi e stazioni pubbliche per ricaricare smartphone e tablet. I pannelli fotovoltaici sono collegati a una batteria che rilascia l’energia accumulata di giorno per accendere le luci durante la notte. E inoltre, quando cala il sole o nelle giornate nuvolose, interviene anche la speciale pavimentazione che raccoglie l’energia generata dai passi dei pedoni. I test a Las Vegas sono solo un inizio, spiega la compagnia, mentre delle sperimentazioni più ampie potrebbero presto arrivare sulla Strip, la via principale dei casinò di Las Vegas, e in città come New York. L’obiettivo è provare a ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall’illuminazione stradale: i lampioni, spiega EnGoPlanet in un video, generano infatti ogni anno 100 milioni di tonnellate di CO2. (fonte: Ansa)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...