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Sicurezza dei pedoni: nuovi test dal 2016

Sicurezza dei pedoni: nuovi test dal 2016

| il 11, nov 2015

Il nuovo test servirà a valutare quanto i veicoli riescano autonomamente ad evitare o ridurre le conseguenze dell’impatto con i pedoni

Nel protocollo Euro NCAP di valutazione della sicurezza delle auto nuove, dal 2016 entrerà una prova inedita, volta a valutare l’efficienza di sistemi di frenata automatica di emergenza – AEB, Autonomous Emergency Braking – nei confronti dei pedoni. La decisione è stata presa visto il numero sempre più alto di incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, che nel 2014 hanno rappresentato quasi la metà (47%) dei 26.000 morti sulle strade europee. Così, il nuovo test servirà a valutare quanto i veicoli riescano autonomamente ad evitare o ridurre le conseguenze dell’impatto con i pedoni ”Questi nuovi test sono i primi al mondo a mettere sotto osservazione i sistemi di assistenza al guidatore dal punto di vista del pedone – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP – molte vetture offrono sistemi di AEB che possono prevenire le collisioni auto contro auto ma solo alcuni sembrano essere in grado di evitare un pedone”. Molte collisioni avvengono quando il conducente non frena, frena troppo tardi o troppo poco, spesso perché il guidatore è distratto oppure il pedone attraversa senza preavviso. Le funzioni dell’AEB utilizzano laser, radar e telecamere per evitare collisioni imminenti, arrestare in tempo il veicolo o ridurre significativamente la velocità di impatto.

Euro NCAP valuterà i sistemi di protezione del pedone in tre situazioni di circolazione in ambito urbano: un adulto che all’improvviso attraversa la strada camminando o correndo e un bambino che attraversa uscendo all’improvviso da dietro un’auto in sosta. Per ottenere una buona valutazione le autovetture dovranno essere in grado di evitare la collisione con degli appositi manichini, procedendo ad una velocità di circa 40km/h.

(FONTE: Ansa)

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