Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

giovedì 28, marzo 2024

Torna in su

Cima

Nessun commento

Stop Salvapedoni: l’innovazione a servizio della sicurezza

Stop Salvapedoni: l’innovazione a servizio della sicurezza

| il 22, mar 2017

Arriva per la prima volta in Italia, nella regione del Friuli Venezia Giulia, lo Stop Salvapedoni, un dispositivo incassato nell’asfalto in prossimità degli attraversamenti pedonali, che aumenta il coefficiente di aderenza degli pneumatici riducendo sensibilmente lo spazio di frenata

A Palmanova, per la prima volta in Italia, è stato installato lo “Stop Salvapedoni”, il dispositivo stradale che consente di ridurre notevolmente lo spazio di frenata dei veicoli in prossimità delle strisce pedonali. È stato realizzato e brevettato dall’azienda friulana Smart Way, dopo un lungo periodo di ricerca che ha coinvolto anche l’Università di Padova. In Friuli Venezia Giulia, secondo i dati forniti da Automobile Club Udine riferiti all’anno 2015, sono stati registrati, tra i pedoni, 69 decessi e 4.689 feriti. Nella sola provincia di Udine sono stati rispettivamente 32 e 1.795.

“Il primo fattore di rischio sulle strade è il comportamento dei cittadini, siano essi ciclisti, pedoni o automobilisti. Il secondo fattore è quello della progettualità. Le infrastrutture vanno progettate bene e con una ricerca costante, che non si accontenti mai dei risultati raggiunti. A Palmanova abbiamo visto come l’innovazione possa andare al servizio della sicurezza. Una rete tra amministrazioni pubbliche, imprese e scuola ha raggiunto questi obiettivi, grazie ad una nuova azienda, una startup innovativa ed il coraggio di innovare». Così l’assessore regionale alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, è intervenuta a Palmanova sui temi della sicurezza stradale, in particolare per le utenze deboli, a margine dell’evento di inaugurazione del nuovo dispositivo ‘Stop salvapedoni’.

Il sistema Stop Salvapedoni, incassato nell’asfalto in prossimità degli attraversamenti pedonali, aumenta il coefficiente di aderenza degli pneumatici riducendo sensibilmente lo spazio di frenata. La speciale pavimentazione stradale si compone di un grigliato in acciaio strutturale saturato con conglomerato bituminoso di tipo stradale. Le caratteristiche di micro-tessitura, espressive dell’antisdrucciolevolezza della pavimentazione, verificate dal Laboratorio universitario di Padova mediante Pendulum Test ai sensi della Norma Uni En 13036-4, rilevano un valore di PTV superiore a 100 in direzione del senso di marcia. In una tradizionale pavimentazione stradale si attendono valori di PTV maggiori di 60 appena dopo la sua realizzazione e a decrescere nel tempo per effetto dell’azione levigante ed usurante del traffico. Il dispositivo Stop Salvapedoni non può mutare le proprie caratteristiche superficiali di aderenza, essendo affidata alla superficie in acciaio dei piatti la tessitura superficiale. Su manto stradale scivoloso, l’efficacia del grigliato aumenta considerevolmente, essendo l’aderenza da esso offerta indipendente dallo stato della superficie. L’Amministrazione comunale di Palmanova si impegna a mettere a disposizione il proprio personale di Polizia Municipale per momenti formativi da svolgersi lungo percorsi stradali in città.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...