Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

domenica 16, dicembre 2018

Torna in su

Cima

Nessun commento

Unasca presso l’Università Cattolica di Milano

Unasca presso l’Università Cattolica di Milano

| il 10, mar 2014

Venerdì 7 marzo è stato presentato il nuovo libro “Ti guida la testa” , a cura dell’Unità di ricerca di psicologia del traffico.

Oltre alle autrici, le Dottoresse Maria Rita Ciceri, Direttore dell’Unità di ricerca, Federica Confalonieri e Debora Lombardi, erano presenti l’editore, ing. Stefano Bottoli e i realizzatori della piattaforma on line, il Dottor Carlo Alberto Meinero e Daniele Toccafondi.

IMG_1503.jpgSono intervenuti come relatori l’ing. Paolo Nucera, direttore dell’UMC di Milano, il Dottor Foresta in rappresentanza del Direttore Generale Architetto Vitelli e il Segretario Nazionale Autoscuole Unasca Emilio Patella.

In particolare la Dottoressa Ciceri ha sottolineato la centralità del fattore umano nella sicurezza stradale, mentre l’ing. Nucera ha parlato della qualità della formazione in tema di sicurezza, illustrando i compiti degli uffici periferici del Ministero dei trasporti in materia.

L’intervento di Patella ha analizzato l’evoluzione della formazione in autoscuola, dagli anni ’60 ad oggi, con proiezioni sui nuovi compiti e la necessità di evolvere le metodologie didattiche. Il Dottor Foresta (nella foto) nel suo intervento di saluto ha annunciato che presto partiranno i corsi di aggiornamento per gli esaminatori previsti dalla Direttiva Comunitaria. I partecipanti, circa settanta persone, sono stati coinvolti in esercizi multimediali, tratti dalla piattaforma che integra il libro di testo, e hanno partecipato al dibattito, ricco di spunti e temi di riflessione.

Tra il pubblico erano presenti diversi psicologi, insegnanti di autoscuola, il Dottor Greco e il Dottor Giudici della Motorizzazione di Milano, Paolo Colangelo Presidente di Confarca con alcuni colleghi, Nicola Ligorio, Presidente del Centro Studi Cesare Ferrari e Cesare Galbiati, componente della Segreteria Nazionale Unasca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...