Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

giovedì 16, agosto 2018

Torna in su

Cima

Nessun commento

Val d’Aosta: anticipo sulle catene da neve

Val d’Aosta: anticipo sulle catene da neve

| il 21, ott 2014

Le auto che non montano gomme invernali o che non hanno a bordo le catene da neve subiscono una multa di 84 euro.

Gli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo sono di nuovo d’obbligo, almeno in Val d’Aosta. Dal 15 ottobre, con un mese di anticipo rispetto alla direttiva ministeriale del 2013, sino al 15 aprile 2015 tutti i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli) devono seguire la regola su tutte le strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per la Valle d’Aosta normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

I tratti interessati dall’obbligo delle gomme invernali o delle catene da neve a bordo sono: la strada statale 26 ‘della Valle d’Aosta’, dal km 48,250 (Pont St. Martin) al km 156,360 (La Thuile); la strada statale 26 DIR ‘della Valle d’Aosta’, dal km 0 (Prè Saint Didier) al km 9,580 (Courmayeur); la strada statale 27 ‘del Gran San Bernardo’, dal km 4,200 (Aosta) al km 33,910 (Saint Rhemy en Bossess); la strada statale 27 ‘Variante di Gignod’, dal km 0 al km 2,187.

Come al solito l’obbligo deve essere segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Le auto che non montano gomme invernali o che non hanno a bordo le catene da neve subiscono una multa di 84 euro. Chi paga entro conque giorni dalla contestazione, lo ricordiamo, ha diritto ad una riduzione, che in questo caso porta la sanzione a quota 58 euro. Per quanto riguarda le altre regioni italiane, tutte hanno la libertà di estendere il periodo indicato a livello nazionale che va dal 15 novembre al 15 aprile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...