Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

giovedì 28, marzo 2024

Torna in su

Cima

Nessun commento

Veicoli e trasporti eccezionali. Tutte le nuove regole in un unico volume

Veicoli e trasporti eccezionali. Tutte le nuove regole in un unico volume

| il 30, set 2013

Una vera e propria novità editoriale del Centro Studi Cesare Ferrari, per spiegare una materia sempre più attuale dopo le modifiche al Codice della Strada.

Una pubblicazione che anticipando qualunque altro testo sull’argomento viene a rappresentare il nuovo impianto regolamentare sulla circolazione dei “giganti delle strade” e cioè, dei veicoli, delle macchine agricole e delle macchine operatrici, eccezionali nonché di tutti quei trasporti effettuati in condizione di eccezionalità. Il manuale “Veicoli e trasporti eccezionali”, realizzato da Alessandro Bicego, è edito dal Centro Studi Cesare Ferrari ed è stato redatto con l’intento di rendere fruibile la sintesi di una materia che oggi è più che mai attuale e sulla bocca di tutti gli Operatori del settore dopo l’entrata in vigore il 3 giugno del D.P.R. n. 31 del 12 febbraio 2013 a modifica del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada.

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4.04.2013 del citato D.P.R.,vengono a modificarsi in particolare le attuali norme regolamentari sia per i veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità ex-art. 10 NCdS (artt. 9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,21 e Tabella I.3 art. 18) che per le macchine agricole eccezionali ex- art. 104 NCdS (art. 268), dando attuazione a quanto le Leggi n. 106/11 e n. 183/11 avevano disposto per semplificare le procedure di rilascio delle autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali su gomma.

Alessandro Bicego, impegnato in ambito istituzionale da oltre vent’anni nel settore dei trasporti ed in particolare in quello dei trasporti eccezionali, traccia un quadro preciso in merito a tutte le modifiche che vanno ad incidere, in taluni casi anche in maniera radicale, sull’applicazione del citato Regolamento e mette nel contempo “a fuoco” alcune delle attuali e più calde problematiche non ancora risolte dal Legislatore.

Un taglio dell’opera unica in quanto Bicego affronta ogni tipo di tematica, non solo dal punto di vista accademico, ma anche con lo spunto di chi vive ogni giorno sul campo questa realtà.

Non da meno sono i richiami anche a tutte le precedenti norme che in questi ultimi anni hanno sconvolto la materia dei trasporti eccezionali, dalle Leggi n. 120/10, n. 106/11 e n. 183/11 al Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2011 sulle nuove modalità di espletamento dei servizi di scorta tecnica.

A compendio poi di quanto trattato, una disamina puntigliosa e dettagliata anche su tutti gli aspetti di natura sanzionatoria in relazione alle numerose violazioni che possono essere contestate dagli Organi di polizia stradale ai sensi dell’art. 10 e 104 del Codice della Strada.

Uno strumento indispensabile per tutti gli Operatori del settore, quali gli Enti rilascianti le autorizzazioni, le Agenzie e gli Studi di consulenza automobilistica, le Imprese di trasporto, le Aziende agricole nonché gli Organi di controllo.

Nella documentazione digitale – che accompagna la pubblicazione – è contenuta tutta la modulistica per poter redigere una regolare domanda di autorizzazione o per poterla rilasciare, le tabelle di riferimento per il calcolo dell’indennizzo di usura di tipo analitico e per la misura di quello convenzionale, gli aggiornamenti sulle sanzioni amministrative per il prossimo biennio e le principali direttive, circolari e note ministeriali sugli argomenti trattati ed in particolare la Direttiva n. 3911 del 1 luglio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in merito all’applicazione del recentissimo D.P.R. n. 31/13.

Con le pagine di questa pubblicazione, Alessandro Bicego coglie anche l’occasione per sottolineare che questa normativa non sempre è stata ben colta in tutte le sue sfaccettature e pertanto, pur trattandosi di una materia di “nicchia”, la stessa non va sottovalutata perché particolarmente complessa e meritevole di un attento ed approfondito esame prima di essere applicata. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...