Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

venerdì 22, Novembre 2024

Torna in su

Cima

Bologna: il resoconto del primo Open Day

Bologna: il resoconto del primo Open Day

| il 23, Mag 2017

Primo Open Day a Bologna per il Centro Studi Cesare Ferrari. Una giornata intensa e ricca di argomenti che sono stati presentati ai numerosi intervenuti in sala.

E’ stata veramente una bella esperienza quella vissuta sabato scorso a Bologna al nostro primo Open Day. Una giornata intensa e ricca di argomenti che sono stati presentati ai numerosi intervenuti in sala. E’ stata anche l’occasione per discutere, analizzare e avanzare proposte poiché  riteniamo estremamente importante, soprattutto in questi momenti,  il confronto,  il dibattito e il coinvolgimento quale elemento imprescindibile di  valorizzazione della nostra rete. Alcuni indicatori economici prevedono una lieve ripresa, tuttavia i mondi a noi molto vicini evidenziano ancora talune criticità che si riverberano sulle nostre attività in un clima di costante sofferenza. Una delle caratteristiche prevalenti dei sistemi economici moderni è la necessità di adeguare continuamente tecnologie e organizzazione del lavoro al fine di mantenere, ed eventualmente accrescere, la competitività.

La comprensione, il controllo delle dinamiche di mercato, la velocità di reazione, la capacità di intuire nuovi spazi o meglio di provocarne i cambiamenti, sono gli elementi necessari per iniziare a riflettere su quali saranno i prossimi scenari economici e di mercato.

Il presupposto fondamentale di una buona formazione è quello di anticipare i fabbisogni del sistema produttivo, economico, sociale; anticipare i bisogni significa scommettere sul futuro, seguire la direzione dello sviluppo, sapere su quali scenari professionali conviene investire. Formazione, Consulenza, Opportunità e Futuro , questi i macro argomenti delle relazioni presentate, dalle opportunità legate ai corsi di formazione riservati ai clienti  (autotrasporto, cronotachigrafo, sicurezza e servizi di consulenza correlati), ai nuovi  percorsi formativi per acquisire o riqualificare competenze professionali relative al Consulente Autotrasporto (Merci/Rifiuti/Eccezionali/Pericolosi) e del Consulente Nautico  oltre a ridefinire il profilo dell’imprenditore con la Scuola d’impresa per Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica e promuovendo altresì la possibilità di partecipare a tutti gli eventi formativi in maniera GRATUITA.

Davide Falteri, componente segreteria nazionale autoscuole, nonchè responsabile Debra Akademie, ha presentato e approfondito il progetto FormaUnasca, i corsi di formazione cronotachigrafo e relativi servizi di consulenza, i corsi sulla sicurezza,  la formazione innovativa per i conducenti professionali e il progetto giovani conducenti Albo Autotrasportatori. Abbiamo avuto anche l’occasione di aprire una finestra sul mondo accademico altamente qualificante, e il Professor Stefano Pollastrelli dell’Università di Macerata, oltre a premiare i colleghi neolaureati,  ha presentato il corso di laureaConsulente per i trasporti. Innovazione, competenze, formazione. Quali sfide ci pone davanti il futuro? E quali di queste sfide sono pronte ad affrontare già oggi le Autoscuole e gli Studi di consulenza automobilistica in Italia? Un osservatorio permanente costituito ad hoc ci permetterà di comprendere come si stanno preparando le imprese del comparto ad utilizzare a proprio favore gli strumenti innovativi e digitali che il processo di modernizzazione pone come elementi imprescindibili in termini di crescita e sviluppo commerciale.

Daniele Serio della Format Research, per concludere, ha presentato i dati relativi alla ricerca dalla quale sono emersi indicatori interessanti e utili  tra i quali, l’andamento economico delle imprese, il clima di fiducia, i ricavi, l’occupazione, la dinamica dei prezzi e quale sarà la richiesta dei servizi in un mercato in continua evoluzione. Sabato 27 maggio saremo a Napoli per incontrarVi e approfondire quanto appena sommariamente esposto.

Vi aspettiamo numerosi

Il Presidente Nicola Logorio

Loading ...