Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

sabato 23, Novembre 2024

Torna in su

Cima

Al riparo dai rischi della professione

Al riparo dai rischi della professione

| il 24, Mar 2014

A partire da Gennaio, Autoscuole e Agenzie UNASCA possono aderire alla Nuova Polizza RC Professionale con un listino di assoluto privilegio.

In tempi di contrazione economica e con un contesto professionale sempre più complesso, aumentano le richieste di risarcimento a seguito di errori nell’esercizio quotidiano. L’imprenditore moderno non può più fare a meno di una RC Professionale. Ricevere una richiesta di risarcimento non è un caso sporadico ed eccezionale, ma qualcosa che può accadere a chiunque svolga un’attività professionale. Far fronte a una richiesta economica importante, spesso, può mettere a repentaglio il patrimonio personale. Il numero di contenziosi cresce ogni giorno: il cittadino, l’utente, il consumatore sono sempre più consapevoli dei propri diritti; i media fanno da cassa di risonanza, spesso acuendo la gravità di fatti ed eventi.

In aggiunta, per l’attività di autoscuola, l’introduzione delle guide obbligatorie e il conseguente problema delle esercitazioni con le moto ha incrementato i rischi che corre il titolare. Ma cosa intendiamo per responsabilità? Il codice civile, all’art. 2043 definisce la responsabilità per fatto illecito: «qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno». Da qui parte tutto: qualunque  fatto, non importa se intenzionale, che vada a ledere un diritto tutelato dalla legge, genera un’obbligazione per il responsabile del fatto stesso.

La responsabilità è solo dell’istruttore o anche del titolare che rappresenta l’autoscuola?  Esistono alcune responsabilità che impegnano anche chi non ha commesso direttamente un fatto da cui scaturisce un danno a terzi: è proprio il caso dell’istruttore o del datore di lavoro. Per analizzare quali rischi corre l’istruttore e l’autoscuola, sono stati analizzati i principali compiti: istruire l’allievo nella tecnica di guida, vigilare sulla marcia del veicolo e intervenire tempestivamente in caso di necessità. Di rilievo è che tanto la scelta del luogo quanto la vigilanza vanno commisurati al grado di esperienza e capacità dell’allievo. L’istruttore ha responsabilità quando dà comandi avventati o addirittura errati, oppure non interviene o interviene in ritardo e male. Sicuramente, però, sarà ritenuto solidalmente responsabile per il risarcimento dei danni, a meno che non provi di non aver potuto impedire il fatto.

La sostanza è che, anche lavorando con diligenza e professionalità, si può incappare in una disavventura – non prevista – che può mettere a repentaglio il patrimonio e la propria azienda (si pensi alla possibile entità di un sinistro con una grave menomazione). Sermetra Assistance, agenzia plurimandataria del Gruppo, ha messo a punto un prodotto assicurativo unico, pensato sia per le Autoscuole che per le Agenzie. Una Polizza di Responsabilità Civile Professionale che copre tutti i rischi dell’attività e che può essere attivata, con un singolo premio, per entrambe le professioni.

La Polizza RC Professionale include molte coperture: dallo smarrimento documenti, alla diffamazione, dalle azioni fraudolente del dipendente alle spese di ripristino reputazionale e agli oneri di difesa. Un compendio di protezioni, indispensabile per operare al riparo da eventuali errori. Nel caso dell’Agenzia, sono coperti anche l’Autentica di Firma, il Trasporto Merci e la Nautica. Nel caso dell’Autoscuola, tutti i possibili rischi, compreso quello delle esercitazioni moto.

La copertura è calcolata in regime di Claims Made:  il momento della prima richiesta di risarcimento deve avvenire nel periodo di vigenza del contratto. Ma la cosa più importante è il periodo di retroattività: la Polizza copre infatti le richieste di risarcimento che scaturiscano da fatti avvenuti fino a 5 anni prima.

La RC Professionale è emessa da AIG Europ Ltd. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del sito www.sermetranet.it o all’indirizzo infoservizi@sermetra.it.

 Pubblicato sul numero 03/2014 del magazine Il Tergicristallo

Loading ...