AIUTO, c’è l’esame !
unasca | il 09, Giu 2023
Chi tra voi ricorda ancora oggi l’ansia che ha vissuto decenni fa all’esame di guida . Alcuni dichiarano di aver “sofferto” più ansia per il conseguimento della patente che per l’esame di Maturità.
Sempre di più i candidati all’esame di guida vengono ostacolati nella loro performance da una difficile gestione delle emozioni. Esiste una soluzione a questo problema ? Più che una “soluzione” è bene analizzare quanti e quali spazi di miglioramento si possono trovare nel contesto dell’esame di guida.
Questo tema è stato il fulcro dell’incontro svoltosi presso la Motorizzazione di Milano il 29 maggio scorso. Nell’ aula convegni di Via Cilea, cento persone tra Esaminatori ed Istruttori di guida hanno seguito con grande attenzione l’evento formativo ideato ed organizzato dall’associazione Social Psychology for driving (SP4D).
Il tema principale ” l’ansia da esame ” è stato analizzato dal punto di vista dell’esaminatore , dell’istruttore e dei ragazzi candidati al conseguimento della patente. L’evento, che è durato circa tre ore, ha avuto un grande successo con numerose domande sul tema e la richiesta corale di un approfondimento del progetto.
L’ associazione Social Psychology for driving (SP4D) si occupa di formazione e ricerca con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza nel trasporto stradale. L’evento sarà replicato a richiesta sul territorio.
Per informazioni : gabriele.azzi@sp4d.org
SP4D – Social Psychology For Driving
Gabriele Azzi – Organizzazione e Management