Contestazioni amichevoli via smartphone in Francia dal 2015
unasca | il 09, Ott 2014
“E-Statement application” – un’applicazione per constatazioni amichevoli.
Euresa, il gruppo che riunisce 14 compagnie assicurative internazionali – European Economic Interest Grouping – ha sviluppato un’applicazione per smartphone – “e-Statement application” – che permette di registrare facilmente i dati comunemente inseriti in una constatazione amichevole cartacea e di inviarli direttamente alla compagnia assicurativa.
Tramite smartphone, quindi, sarà possibile inserire il disegno dell’incidente, il luogo, tramite una geo-localizzazione, e tutte le altre specifiche come le fotografie, in soli 6 minuti, secondo quanto rilevato dai primi test con il prototipo di questa tecnologia.
L’applicazione dovrebbe essere disponibile in Francia già dal 2015, ed è stata prevista in quattro differenti lingue: spagnolo, francese, italiano, e olandese. Il progetto, come fa sapere l’Euresa, ha avuto riscontri positivi dalle federazioni francesi GEMA e FFSA, e anche dall’italiana ANIA.
L’Euresa specifica anche che questo tipo di constatazione amichevole “elettronica” non sostituirebbe quella cartacea, ma che è stata pensata per offrire uno strumento gratuito per tutti i clienti di assicurazioni europee, per velocizzare l’invio delle informazioni sull’incidente, e per ridurre i costi.