Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

lunedì 23, maggio 2022

Torna in su

Cima

Nessun commento

Frenata automatica: l’efficacia del sistema anti-tamponamento

Frenata automatica: l’efficacia del sistema anti-tamponamento

| il 09, feb 2016

La tecnologia, in questi ultimi anni, sembra configurarsi come una delle nuove frontiere della sicurezza stradale. Tra le varie innovazioni, l’oggetto di ricerca e sviluppo più recente è la frenata automatica, o assistita, che si dimostra capace di ridurre il numero dei tamponamenti di circa il 40%.

A rivelarlo è lo studio dell’ente americano IIHS, l’Insurance Institute for Highway Safety, che ha analizzato un insieme di veicoli dotati sia di frenata automatica che di avviso di collisione. La ricerca ha rilevato che utilizzando entrambi i sistemi i tamponamenti arrivano a ridursi del 39%, impattando anche sulla percentuale dei feriti con una diminuzione pari al 42%. L’utilizzo del solo software di avviso di collisione, invece, si dimostra meno funzionale, riducendo i sinistri solo del 23% e lasciando il numero di feriti quasi invariato.

Dati sicuramente interessanti, che molte importanti Case automobilistiche hanno valutato positivamente, convincendosi all’installazione dei sistemi di assistenza alla frenata sulle loro vetture.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...