Codice della strada: novità per scooter, 125 e bici
ilTergicristallo.it | il 24, Lug 2014
Nencini: “Non vogliamo assolutamente sorpassare i sindaci ma, piuttosto, invitarli a dare la possibilità di circolare a ciclisti e motociclisti con più sicurezza”
Diciamolo subito, la notizia riguarda i lavori della commissione e in generale i principi della Legge Delega, le cui norme saranno approvate tra un bel po’.
Di fatto, però, da ieri i giornali raccontano le novità della Legge Delega che riguardano soprattutto, in questa fase, le due ruote. Verrà abolito il divieto dei 125 per la circolazione in autostrada e verrà inoltre riconosciuto lo status di “utenti vulnerabili” ai motociclisti, oltre a limitare gli ostacoli fissi artificiali. Infine, una volta approvato il testo, moto, scooter e bici potranno percorrere le corsie preferenziali.
Dal Corriere della Sera di ieri riportiamo la dichiarazione del vice ministro Riccardo Nencini: “Noi non vogliamo assolutamente sorpassare i sindaci ma, piuttosto, invitarli a dare la possibilità di circolare a ciclisti e motociclisti con più sicurezza”.
Insomma, un piccolo passo in avanti nel percorso della riforme del sistema dei trasporti italiano.