Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

sabato 18, maggio 2024

Torna in su

Cima

Nessun commento

RinnovaTi: manuale Unasca per aggiornare il conducente

RinnovaTi: manuale Unasca per aggiornare il conducente

| il 01, nov 2014

L’obiettivo del manuale è di rispondere a tutte le curiosità del guidatore, di chi è già in possesso della patente, ma sente l’esigenza di un aggiornamento

La nuova pubblicazione di Unasca, frutto della collaborazione con importanti attori del settore come Bosch, per esempio. L’obiettivo del manuale è di rispondere a tutte le curiosità del guidatore, di chi è già in possesso della patente, ma sente l’esigenza di un aggiornamento: dalle ultime novità normative relative alla patente e alle assicurazioni, ad un ripasso delle regole di guida in autostrada e nelle rotatorie, fino alle caratteristiche dei veicoli e all’utilizzo delle nuove tecnologie, sia che riguardino gli pneumatici che il mondo delle due ruote.  Nel manuale, per esempio, una sezione è dedicata alle intersezioni con circolazione rotatoria.

Partendo da alcune curiosità sulla nascita delle prime rotatorie (in Italia la prima a Lecco nel 1989), viene ricordato il comportamento più corretto che devono adottare i conducenti e vengono spiegati gli effettivi vantaggi di questo tipo di intersezione: ottimizzazione della fluidità del traffico, maggiori garanzie di sicurezza (ridotti del 90% i feriti gravi o morti rispetto gli incroci a raso tradizionali), minori costi gestionali e di mantenimento e possibilità di valorizzare l’arredo urbano. Un altro aspetto che il manuale non intende trascurare è quello relativo alle novità normative che riguardano le patenti di guida. Per conformasi alla Direttiva Comunitaria denominata “2006/126/CE”, in Italia, a partire da Gennaio 2013, sono stati introdotti significativi cambiamenti: sono aumentate le categorie di patente, cambiate le età per conseguirne alcune, sono state apportate modifiche alle modalità di esame ed è stato inoltre introdotto un modello unico di patente adottato in tutti i 27 paesi comunitari per facilitare la circolazione dei cittadini evitando tutti gli ostacoli burocratici.


Il manuale viene distribuito gratuitamente all’utente che si rivolge alle Autoscuole Unasca per le quali il costo è di 1 euro.

Le informazioni sono state tutte elaborate con il supporto dei migliori esperti del settore: Unasca per la parte riguardante la normativa sulle patenti; Bosch per le nuove tecnologie; Assogomme per gli pneumatici, ANIA per le assicurazioni, ANCMA per le due ruote, e Contralco per l’etilotest. Il manuale viene distribuito gratuitamente all’utente che si rivolge alle Autoscuole Unasca per le quali il costo è di 1 euro. Le autoscuole, inoltre, possono personalizzare la copertina del volume a proprio piacimento, ad esempio inserendo i loghi di eventuali enti pubblici locali in previsione di una campagna, o in base alle attività di educazione stradale che stanno svolgendo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...