Psicologia e Sicurezza Stradale: il 29 novembre convegno a Genova
ilTergicristallo.it | il 21, Nov 2013
L’emergenza incidentalità colpisce il nostro tempo, con la morte per incidenti stradali il cui dato precede la droga e la malattia nelle cause di decesso delle giovani generazioni. Il Programma Europeo sulla Sicurezza Stradale 2011-2020 (Bruxelles, 20/07/2010) si pone in modo significativo e pregnante l’obiettivo di rafforzare l’istruzione e la formazione per gli utenti della strada, gli operatori e i formatori del settore e porre in atto misure di prevenzione all’incidentalità attraverso un dettagliato progetto.
La Psicologia della Sicurezza Stradale è un ambito di ricerca e di inter¬vento innovativo nel nostro Paese, contrariamente a quanto accade in altre nazioni europee, negli USA ed in Australia, dove da almeno due decenni lavorano psicologi specializzati in quest’area.
Scopo del Convegno è illustrare le competenze specifiche che caratterizzano la figura dello Psicologo in quest’area e cercare di far emergere le possibili, ed auspicabili, sinergie con le risorse del territorio.
Questa giornata di lavoro rappresenta un importante momento di promozione e sviluppo della rete delle istituzioni e dei professionisti che si occupano di sicurezza stradale e che possono costruire insieme percorsi scientificamente validi ed efficaci in tema di prevenzione ed intervento.
Il convegno sarà organizzato in tre tavole rotonde nelle quali i profes¬sionisti, i principali attori della sicurezza stradale e i partner istituzionali si confronteranno sui temi della formazione ed educazione, della ricerca, dei soccorsi e del ruolo dei media nel contribuire ad una pro¬mozione di una cultura della sicurezza stradale e sulle caratteristiche attentive, percettive, emotive e comportamentali che influiscono sulla sicurezza e la mobilità.
Gli utenti della strada si collocano all’interno di una fitta rete di relazioni, che agiscono su piccoli segmenti di un problema più vasto che via via ne coinvolge altri, con vincoli ed opportunità che, crediamo, possono trovare una sintesi all’interno di un percorso condiviso.
Lo scopo del convegno è anche quello di offrire visibilità alla figura dello psicologo negli ambiti di intervento della psicologia del traffico e della sicurezza stradale. In particolare si può occupare di tutti gli aspetti necessari a muoversi in sicurezza nel “sistema traffico”, che vanno dall’expertise nei processi percettivi ed attentivi, alla corretta percezione del rischio, alla tolleranza allo stress, alla gestione delle emozioni, alla presa di decisione, degli aspetti emotivi e relazionali che subentrano a seguito di situazioni specifiche, dall’uso della testimonianza nella ricostruzione degli incidenti, alla gestione delle bad news, all’intervento post-trauma, all’analisi dell’efficacia comunicativa di in¬formazione e prevenzione, alla formazione nelle scuole e autoscuole.
Lo Psicologo della Sicurezza Stradale possiede, le competenze e le conoscenze relative al funzionamento del “fattore umano” nell’interazione con l’ambiente strada e l’autoveicolo, per tale motivo, è importante portare all’attenzione delle Istituzioni e dell’Utenza il fatto che questa specifica figura professionale esiste e può aggiungere valore ai progetti regionali e nazionali di diminuzione dell’incidentalità.
PROGRAMMA
8.30-10.00 Saluto delle autorità
Dott. Piero Cai, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria
Dott. Giovanni Balsamo, Prefetto di Genova
Dott. Giuseppe Piero Fossati, Commissario della Provincia di Genova
Dott.ssa Anna Maria Dagnino, Assessore mobilità e traffico del Comune di Genova
1° Tavola rotonda
“IL CONTRIBUTO DELLA PSICOLOGIA ALLA SICUREZZA STRADALE”
10.00-10.30 – Introduzione
Moderatore: Prof. Giovan Battista Tiengo, Psicologo, Componente della Consulta Nazionale Sicurezza Stradale
10.30-11.00 – Prof. Max Dorfer, Psicologo spec. Psicologia del traffico, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della provincia autonoma di Bolzano
11.00-11.30 – Prof.ssa Maria Rita Ciceri, PhD, Docente presso l’Università Cattolica di Milano, responsabile scientifico dell’Unità di ricerca Psicologia del Traffico
11.30-12.00 – Coffee Break
12.00-12.30 – Gruppo Psicologi della Sicurezza Stradale (PSICS)
12.30-13.00 – Discussione
13.00-14.30 – Pausa pranzo
2° Tavola rotonda
“FORMAZIONE E SICUREZZA STRADALE”
14.30-15.30 – Moderatore: Prof. Carlo Chiorri, PhD, Docente presso l’Università degli studi di Genova, ricercatore in Psicologia del Traffico
Dott.ssa Rosaria Pagano, Ufficio scolastico regionale
Dott. Davide Falteri, Responsabile regionale UNASCA
Dott. Giulio Colaianni, Responsabile regionale CONFARCA
Dott. Andrea Benvenuto, Ispettore Capo della Polizia Stradale
Dott. Giovanni Battista Canevello, Presidente ACI Genova
3° Tavola rotonda
“GLI ATTORI DELLA SICUREZZA STRADALE”
15.30.16.30 – Moderatore: Enrico Cirone, giornalista presso Telenord
Dott. Giacomo Tinella, comandante della Polizia Municipale di Genova
Dott. Raffaele Ruggiero, comandante dei Vigili del Fuoco
Dott.ssa Annalisa Garaventa, Croce Rossa Italiana
Dott. Esilio Gavino, Associazione nazionale familiari vittime della strada
Dott. Giorgio Calegari, Direttore Motorizzazione di Genova
16.30-17.00 – Chiusura dei lavori
Scarica il depliant: