Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

lunedì 17, giugno 2019

Torna in su

Cima

Un commento

Rinnovo della patente: al via la nuova procedura

Rinnovo della patente: al via la nuova procedura

| il 09, gen 2014

Unasca ricorda che la prassi diventerà obbligatoria dal 9 febbraio 2014

“Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza”. Così afferma all’ANSA Maurizio Vitelli, Direttore Generale per la Motorizzazione. Patenti in scadenza che, da oggi, verranno rinnovate con una nuova procedura, che prevede la stampa di una nuova patente al posto della vecchia etichetta adesiva.

“Questa nuova procedura ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive”

“Questa nuova procedura – spiega Vitelli – ci permetterà entro 10 anni di rinnovare tutto il parco delle patenti attive, sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà ristampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione”. Una procedura, come avevamo anticipato (Patente come ti rinnovo) che avverrà in forma digitalizzata: al momento della visita medica, infatti, sarà lo stesso medico ad accedere via web al portale del Ministero e ad inserire i dati dell’utente, compresa una foto aggiornata dello stesso. La nuova patente dovrebbe arrivare a casa del cittadino entro una settimana e comunque non oltre 60 giorni.

Unasca, l’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, precisa che, avviata la procedura a partire da oggi 9 gennaio 2014, la prassi diventerà obbligatoria solo dal giorno 9 febbraio 2014, ricordando che da oggi è disponibile il manuale relativo alle nuove procedure sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it). Sabato 11 gennaio 2014, inoltre, inizierà il primo di una serie di incontri formativi incentrati proprio sulla nuova procedura per il rinnovo della patente (Rinnovo patente di guida grande successo per i seminari di formazione sulle nuove procedure), e la grande affluenza alle iscrizioni è sintomo dell’impegno di tutti gli associati per una sinergia ottimale tra operatori e medici.

L’intervista esclusiva a Maurizio Vitelli, Direttore Generale per la Motorizzazione, su Il Tergicristallo di gennaio!

1 Comment on Rinnovo della patente: al via la nuova procedura

sandro said : Guest Jan 09, 2014 at 4:52 PM

io avevo sentito dire che con il rinnovo della patente soi arrivava ad avere la scadenza il giorno del compleanno che sia vero sarebbe utile visto che cosi ti viene sempre in mente che i documenti sono da rinnovare carta di identita passaporto licenza di pesca e cosi via che ne dite

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...