Rc Auto, riduzione dei premi con l’installazione della scatola nera
ilTergicristallo.it | il 03, Ago 2016
Approvato dal Senato un subemendamento al ddl Concorrenza per gli sconti agli automobilisti che installano la scatola nera.
La commissione Industria del Senato ha approvato ieri un subemendamento al disegno di legge Concorrenza, che dopo la pausa estiva passerà al vaglio dell’Aula e poi a Montecitorio per l’approvazione definitiva. Secondo il testo del subemendamento le assicurazioni saranno obbligate ad applicare uno sconto che va dal 15 al 20% agli automobilisti “virtuosi”, ovvero a coloro che accetteranno l’installazione della scatola nera nella propria auto. Ci saranno ulteriori sconti anche per chi installerà meccanismi di blocco auto per tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge e per chi sottoporrà la propria vettura a un’ispezione da parte delle compagnie assicurative.
I vantaggi son soprattutto per il Centro Sud, dove stipulare una polizza assicurativa è un vero salasso: secondo il Codacons, a Napoli per assicurare un’auto si spendono in media 1.000 €. Si dichiara invece preoccupato il presidente di Codacons Carlo Rienzi, soprattutto per quanto riguarda i costi di gestione che a suo parere si rifletteranno sugli utenti per mezzo di incrementi occulti di tariffe e prezzi.