Dekra: a Genova per parlare di trasporto, logistica e movimentazione delle merci in porto
ilTergicristallo.it | il 05, Ott 2017
Terminalisti, Autotrasportatori, Spedizionieri e Agenti marittimi, rappresentati dalle rispettive Associazioni di categoria, insieme ad Istituzioni ed Autorità in un tavolo tecnico che si è svolto lo scorso 29 settembre a Genova per parlare di sicurezza nell’ambito della movimentazione delle merci in porto.
Un momento di confronto, di studio e di aggiornamento tecnico su tematiche chiave quali la sicurezza, la gestione delle interferenze e la responsabilità di impresa, affrontate da diverse prospettive da parte di insigni esperti del mondo portuale. Questo l’obiettivo del Convegno che si è svolto a Genova lo scorso 29 settembre e che ha riunito i principali attori del Sistema-Porto. Il convegno, dedicato agli operatori dei trasporti e della logistica in ambito portuale – Terminalisti, Spedizionieri, Agenti Marittimi, Autotrasportatori – ma anche ai principali stakeholder – Istituzioni, Autorità, Associazioni, Rappresentanze sindacali – che agiscono e contribuiscono attivamente allo sviluppo della sicurezza del Sistema, ha voluto fornire una visione a 360° della gestione della sicurezza legata alle movimentazioni delle merci in porto, in cui è nota l’importanza e la vastità degli scenari incidentali.
La sicurezza è un interesse di tutti: lavoratori, istituzioni, associazioni, imprese, l’intera filiera della logistica impegnata ad aggregarsi per migliorare il dialogo e la cooperazione, accanto a DEKRA che sulla sicurezza ha fondato la sua mission istituzionale. Un contesto variegato, articolato e complesso, quello della città di Genova e del suo Porto, tra i nuclei primari del trasporto merci e passeggeri in Italia, per un evento di successo al quale hanno partecipato – tra gli altri – Autorità portuale di Genova, Capitaneria di porto di Genova, Amministrazione Comunale di Genova, Ente Bilaterale Nazionale Porto (EBN), capofila e coordinatore dell’evento, Confindustria Genova, Assiterminal, Spediporto, Assagenti, Associazioni Autotrasportatori: Conftrasporto, Fiap, Assotir, Comitato Centrale Albo Nazionale Autotrasportatori, ASL 3 Genovese – s.s. Porto – s.c. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Stazioni Marittime Genova – Terminal crociere e traghetti, Camera del lavoro di Genova, SECH, VTE e Compagnia Unica.
Presenti inoltre tutte le Associazioni sindacali di categoria FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, particolarmente interessate ad una prospettiva di dialogo e confronto tecnico sulla sicurezza dei lavoratori in Porto.