Multe fino a 400 euro per chi getta rifiuti dal finestrino dell’auto
ilTergicristallo.it | il 10, Lug 2018
Una pessima abitudine tutta italiana – ma non solo – quella del gettare rifiuti dall’auto in corsa. Ma è pronto a partire un deterrente che metterà mano al portafoglio degli incivili
Estate vuol dire (anche) viaggi in auto. Viaggi in auto vuol dire (anche e purtroppo) gettare rifiuti dal finestrino dell’auto. Una pessima abitudine che a breve vedrà anche una giusta sanzione corrispettiva, che potrebbe arrivare fino a 400 euro. Si tratta di una consuetudine che, secondo un’indagine dell’assicurazione online Direct Line, accomuna un italiano su tre che non si fa scrupoli a gettare dall’auto mozziconi di sigarette, fazzoletti usati, cartacce, avanzi di cibo e bottiglie e lattine. È il sito dello Studio Cataldi a ricordare le sanzione amministrative prevista dal Codice della Strada e dal Collegato ambientale per chi imbratta l’ambiente gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.
L’art. 15 del Codice della Strada inserisce, tra gli atti vietati, cita il “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze” nonché “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. Chiunque viola uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 oppure a quella da euro 105 a euro 422 per il getto di rifiuti dal veicolo. La posizione – aggiunge il sito online – è stata aggravata dall’entrata in vigore della legge n. 221/2015, meglio nota come “collegato ambientale”.