Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

martedì 25, settembre 2018

Torna in su

Cima

Nessun commento

Francia, creata app che blocca smartphone quando si guida

Francia, creata app che blocca smartphone quando si guida

| il 09, lug 2018

Si chiama “Mode Conduite”, ed è disponibile per smartphone con sistema operativo Android anche in Italia, con il nome “Guidare in sicurezza”

L’uso dello smartphone alla guida è diventato ormai una vera e propria emergenza, con il numero di incidenti provocati da questa malsana abitudine che hanno ormai affiancato (se non superato) quelli dei sinistri per abuso di alcolici o droghe. Da tempo, tuttavia, in molti si stanno impegnando per far sì che questo vizio venga debellato una volta per tutte. L’ultima novità in questo senso arriva dalla Francia.

Prendendo spunto dalla modalità utilizzata per i  viaggi in aereo, l’ente governativo transalpino “Sécurité Routière” ha ideato, sviluppato e fatto debuttare negli app store “Mode Conduite”, applicazione a disposizione per tutti gli smartphone con sistema operativo Android. Si può impostare il funzionamento dell’app poco prima del viaggio, bloccando chiamate e messaggi in arrivo e impostando l’invio automatico di sms per informare dell’indisponibilità dell’utente.

L’obiettivo del Ministero degli Interni francese, che ha reso disponibile questa applicazione anche per utenti di altre nazioni – in Italia è possibile scaricarla con il nome di “Guidare in sicurezza” – resta quello di diminuire drasticamente il rischio di incidenti, dal momento che l’utilizzo dello smartphone mentre si è al volante è la principale causa di disattenzione. La funzionalità del software ricalca la possibilità, stavolta nei dispositivi iOS, di attivare la funzione “non disturbare” mentre si è al volante di un’auto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...