Una settimana senza auto, siamo pronti?
ilTergicristallo.it | il 04, Set 2018
Riuscirete a stare una settimana senz’auto? «Il nodo della questione – dice la presidente di FIAB Giulietta Pagliaccio ai microfoni di UNASCA – non è se gli italiani siano pronti a raccogliere questa sfida, ma se lo sono gli amministratori delle nostre città, che devono predisporre tutti i servizi necessari all’utilizzo delle biciclette e della mobilità sostenibile». Intanto la sfida è lanciata, in occasione della Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre.
Il mercato sembra dare ragione a FIAB. Secondo i più recenti dati di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), le due ruote a motore e a pedali valgono in Italia 5 miliardi di euro di fatturato. Un settore che impiega circa 20mila dipendenti diretti. Il dato di mercato più eclatante riguarda le e-bike vendute nel 2017: 148mila gli esemplari venduti (+19% rispetto al 2016). Bene anche le biciclette tradizionali, con un +5,1% rispetto all’anno precedente.
Dunque pronti a lasciare l’auto nel garage, almeno in città? FIAB invita a muoversi per una intera settimana senza usare la propria auto, e a condividere sui social con l’hasthag #carfreeweek la propria esperienza e le belle cose che possono succedere spostandosi solo a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblici (ma anche a segnalare eventuali carenze o disservizi) anche in forma intermodale (per esempio “treno + bici” nei percorsi dei pendolari).
Inoltre, un’immagine ufficiale dell’iniziativa è disponibile sul sito www.settimanaeuropeafiab.it, per chi desidera personalizzare la propria copertina Facebook (http://www.settimanaeuropeafiab.it/documenti/2018/copertina%20FB-carfreeweek.jpg)