Monopattini e Motorizzazione, nuovo incontro con la Viceministra Bellanova
unasca | il 06, Ott 2021
Nuovo incontro con la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova, dopo quello, conoscitivo, del 18 maggio scorso. Martedì 5 ottobre, Studi e Autoscuole Unasca hanno fatto il punto della situazione assieme a Bellanova anche con il direttore generale della Motorizzazione civile Pasquale D’Anzi. Entrambi avevano partecipato, con Bellanova in collegamento video, all’evento del 7 agosto scorso a Roma per i trent’anni della Legge 264/91.
Al centro dell’incontro il tema caldo della circolazione dei monopattini elettrici, che per la Segreteria nazionale Studi necessita di una più stringente regolamentazione, sia per la targatura che per la copertura assicurativa; in modo da tutelare gli utenti della strada in caso di incidenti e attribuire, nel caso, con certezza le responsabilità civili o penali. Nell’agenda dei temi discussi dagli Studi anche le migliorie allo STED per il settore della nautica da diporto.
Aumento del numero delle guide certificate, nuove assunzioni con una maggiore attenzione alla figura dell’esaminatore, aumento del riempimento delle aule in cui si tiene l’esame di teoria, le proposte avanzate dal Segretario nazionale Autoscuole Emilio Patella. Oltre alla proposta di una riscrittura del decreto ministeriale sulla formazione iniziale e periodica insegnanti e istruttori, con l’obiettivo di creare un effetto leva per l’occupazione e l’inserimento di giovani nella professione.
(Nella foto, da sinistra: Giuseppe Guarino, Pasquale D’Anzi, Teresa Bellanova, Emilio Patella e Francesco Osquino)