UNASCA IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
unasca | il 10, Mag 2023
Martedì 2 maggio alle ore 11,00 Unasca e Confarca, in rappresentanza della categoria autoscuole e studi di consulenza, sono state invitate in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
Argomento: alcune proposte di legge su limiti di velocità e soprasso nei confronti dei ciclisti con introduzione della distanza laterale di almeno 1,5 metri.
Per Unasca è intervenuto il Segretario Nazionale Autoscuole Emilio Patella che ha ribadito il ruolo delle autoscuole e l’importanza della formazione iniziale e continua dei conducenti.
La Commissione presieduta dall’Onorevole Deidda ha ascoltato attentamente le osservazioni e accolto il documento che Unasca ha depositato.
Nello specifico Patella si è espresso positivamente sulla estensione del limite di velocità a 30 km/h in zone urbane particolarmente frequentate da pedoni, ciclisti, utenza vulnerabile e adibiti ad attività sociali e commerciali all’aperto ma ha anche sottolineato che la tecnologia permette di variare i limiti di velocità a seconda dell’orario, del periodo e della frequenza di questo tipo di utenza: ad esempio il limite di 20 km/h in una zona scolastica non ha molto senso di notte.
Ha inoltre chiesto alla Commissione di effettuare delle modifiche organiche del codice, evitando tanti interventi non coordinati tra loro e di difficile comprensione da parte degli utenti della strada. A questo proposito ha sottolineato che è inutile modificare norme se poi le stesse non vengono spiegate e divulgate e in questo le autoscuole possono giocare un ruolo fondamentale.