Campania: parte “Strade “DA” Amare in Tour”
unasca | il 16, Ott 2014
L’educazione stradale arriva ai giovani attraverso un gioco itinerante, dove la meta da raggiungere è però la maturità e la responsabilità alla guida.
Succede in Campania, tra le piazze e le aule delle scuole, grazie al progetto “Strade “DA” Amare in Tour”, un tour, appunto, lucido didattico, rivolto agli studenti finalizzato a sensibilizzarli alla responsabilità alla guida.
Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Territoriale per il Centro Sud e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, con la collaborazione di UNASCA – la più grande associazione di scuole guida e studi di consulenza automobilistica in Italia. Partito i primi di ottobre dal comune di Sant’Anastasia si concluderà il 20 ottobre a Napoli, facendo tappa nei Comuni di Giugliano di Napoli, Nocera Inferiore, Villaricca, Torre Annunziata, Orta di Atella, Benevento, Qualiano e Boscoreale. Gli istruttori delle autoscuole UNASCA, assieme agli esperti della Direzione Generale, svolgeranno il ruolo di tutor degli studenti durante tutto il percorso ludico educativo previsto dal gioco.
Un po’ come il vecchio gioco dell’oca, si incontreranno virtualmente ostacoli, curve pericolose, cartelli stradali, particolari condizioni meteo o personali da saper gestire
Racconta Emilio Patella, Segretario Nazionale Unasca Autoscuole: “Per il tuor dedicato ai ragazzi del territorio campano abbiamo collaborato ad ideare un gioco didattico a tappe, un po’ come il vecchio gioco dell’oca, dove si incontreranno virtualmente ostacoli, curve pericolose, cartelli stradali, particolari condizioni meteo o personali da saper gestire, e alla fine del percorso si sarà arrivati tutti insieme alla meta, ovvero all’essere diventati dei conducenti più consapevoli e responsabili alla guida”.
“La tragicità degli ultimi eventi – ha dichiarato il Direttore della Direzione Generale Centro Sud del Ministero dei Trasporti, Ing. Paolo Delli Veneri – ci conferma che la nostra iniziativa è fondamentale per gli utenti della strada. Solo lavorando sull’educazione stradale e sul rispetto delle regole vi è la certezza di conseguire un obiettivo per far si che questi eventi non accadano più. In questo percorso – continua Delli Veneri – siamo convinti che l’inasprimento delle pene, l’introduzione nel nostro ordinamento del reato di omicidio stradale seppur di fondamentale importanza, non potranno mai costituire una soluzione del problema in termini di deterrenza, se non affiancati da percorsi didattici e ludici che si pongono l’obiettivo di rafforzare nei giovani la consapevolezza del rischio, qualunque sia la modalità di mobilità attraverso la quale si muovono”.
“Strade “DA” Amare in Tour” è la naturale conclusione del progetto educativo “Strade “DA” Amare: A scuola di sicurezza Stradale” che ha visto la partecipazione attiva di più di 9.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania ad attività didattiche e di laboratorio, ricerche e indagini sulla sicurezza stradale dei propri territori e concorsi, attraverso la sperimentazione di due progetti formativi ideati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.