ESC e TPMS: per tutte le auto nuove immatricolate
ilTergicristallo.it | il 03, Nov 2014
Dal 1 novembre 2014 tutte le nuove auto dovranno essere dotate del sensore TPMS (TyrePressure Monitoring System), che controlla la pressione degli pneumatici, e del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che, negli Stati Uniti è di serie già dal 2007. I vantaggi sono molteplici: con la pressione controllata si consuma meno carburante e si aumenta, di rimando, la sicurezza (ma anche il piacere) di guida.
La norma che disciplina l’obbligo di adottare il TPMS arriva dritta dritta dall’Unione Europea, che però non distingue fra sistemi per la misurazione diretti e indiretti, originali o after-market. La normativa europea appena entrata in vigore impone quindi che per targare per la prima volta una vettura debbono essere presenti a bordo i due sistemi di sicurezza, ma non si applica a reimmatricolazioni o a vetture già targate che giacciono come km 0 nelle concessionarie. Nulla cambia invece per chi già guida un’automobile senza ESC o TPMS, non sussitendo l’obbligo retroattivo di installazione. Non siete obbligati, quindi, ad installare un impianto TPMS su una vecchia auto.
La normativa europea appena entrata in vigore impone quindi che per targare per la prima volta una vettura debbono essere presenti a bordo i due sistemi di sicurezza, ma non si applica a reimmatricolazioni o a vetture già targate che giacciono come km 0 nelle concessionarie.
Tuttavia, l’obbligo scatta se scegliete di dotarvi di un altro treno di cerchi aftermarket – ad esempio per ospitare gli pneumatici invernali – e la vostra auto (immatricolata dall’1 novembre 2014) monta già un sistema di misurazione diretto. Secondo le ricerce condotte da Bosch, inventore assieme a Mercedes del sistema commercialmente denominato ESP, il controllo elettronico della stabilità ha contribuito dal 1995 ad oggi a salvare la vita di oltre 6.000 automobilisti europei e ad evitare non meno di 190.000 incidenti.