Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

mercoledì 17, ottobre 2018

Torna in su

Cima

Nessun commento

Attrezzati e uniti si vince sempre

Attrezzati e uniti si vince sempre

| il 03, ago 2018

Il compito dell’Associazione è sempre più determinante, non smetteremo di farci carico di nuovi grandi problemi, di rispondere alle diverse esigenze ma, soprattutto, di dare supporto a tutti i Soci.

Una stagione estiva impegnativa sia per i ben noti sviluppi delle procedure sul documento unico di circolazione, che andrà in vigore come sappiamo dal 1° gennaio prossimo, sia per la ripartenza dei lavori legislativi delle Commissioni parlamentari sul fronte di possibili modifiche al Codice della Strada.
Al momento in cui scriviamo sono stati presentati ai due rami del Parlamento complessivamente una trentina di disegni di legge, per la maggior parte volti a introdurre sistemi di allarme per i seggiolini dei bambini. Ci sono anche un paio di proposte sul contrasto all’utilizzo degli smartphone e su una più generica, ma necessaria e fondamentale riforma del Codice stradale stesso. Tornando al documento unico, si avvicina la definizione dell’istanza per richiederlo, si sta ragionando più approfonditamente sul fronte delle dichiarazioni di vendita, con ben fermo l’obiettivo di garantire al contempo legalità e funzionalità del sistema. L’Associazione, come sempre c’è, e sul piano politico sta già lavorando alacremente da tempo. Non dimenticando dell’eventulità che – con nuova legislatura e nuovo Governo – così come i cambiamenti ai vertici delle principali istituzioni, tra cui quella del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione, possano insorgere sviluppi altri su diverse questioni aperte.
Quindi, le parole chiave ancora una volta sono sfide e unione: ecco perché tengo a soffermarmi, come spesso faccio, su quanto fondamentali siano per Unasca il Centro Studi Cesare Ferrari e il Gruppo Sermetra. Per dare da un lato il giusto supporto sulla prassi normativa, sui processi di smaterializzazione documentale, sulle procedure informatiche e sulla responsabilità e dall’altro per fare rete nella rete in tutte quelle “sfide politiche” che ci si prospettano nel prossimo futuro. Avanti tutta, attrezzati e uniti.

Yvonne Guarnerio
Segretario Nazionale Settore Studi di Consulenza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...