Autoscuole, tutte le urgenze al Tavolo tecnico del MIT
unasca | il 17, Dic 2020
Seconda riunione del tavolo tecnico Autoscuole convocato, mercoledì 16 dicembre, in videoconferenza dal
Viceministro dei Trasporti Giancarlo Cancelleri. Presenti per il Ministero il DG Ing. Alessandro Calchetti e il Capo Dipartimento Dott.ssa Speranzina De Matteo, mentre per le due Associazioni di categoria delle Autoscuole riconosciute con decreto ministeriale, Unasca e Confarca, erano presenti i presidenti Antonio Datri e Paolo Colangelo, insieme ai segretari nazionali dei rispettivi settori Autoscuole Emilio Patella e Christian Filippi.
Per la Commissione Trasporti della Camera erano al Tavolo, le onorevoli Carmela Grippa e Elena Maccanti, ed esclusivamente in veste di uditori, alcuni rappresentanti di altre associazioni non riconosciute per decreto.
Guide certificate, revisione dei questionari di esame, sino alla figura dell’esaminatore, questi i temi principali in agenda, che confluiranno in un primo verbale, che servirà da traccia per le prossime azioni che verranno intraprese, alcune direttamente dal Ministero, altre dal Parlamento stesso. A questo proposito il Viceministro Cancelleri ha ringraziato i presenti all’incontro per il lavoro costante e costruttivo, e per i contributi inviati alla sua attenzione, sottolineando così il valore della rappresentanza.
Le due associazioni, Unasca e Confarca, dal canto loro hanno richiesto con urgenza alcuni provvedimenti: tra cui la proroga delle domande di esame, la necessità di effettuare esami di guida anche nel caso di istituzione di zone rosse natalizie e la necessità di reclutare d’urgenza nuovi esaminatori, anche richiamando esaminatori in quiescenza. Su questi ultimi punti il Viceministro si è impegnato a trovare soluzioni quanto prima, chiedendo l’appoggio della Commissione Trasporti.
Per quanto riguarda le proroghe delle domande di esame è stata fornita rassicurazione anche dal Direttore Generale in quanto sono inserite nel “decreto milleproroghe”. Prossimo incontro del Tavolo tecnico, già fissato per il 20 gennaio.