Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

mercoledì 28, luglio 2021

Torna in su

Cima

Nessun commento

Autoscuole, tutte le urgenze al Tavolo tecnico del MIT

Autoscuole, tutte le urgenze al Tavolo tecnico del MIT

| il 17, dic 2020

Seconda riunione del tavolo tecnico Autoscuole convocato, mercoledì 16 dicembre, in videoconferenza dal
Viceministro dei Trasporti Giancarlo Cancelleri. Presenti per il Ministero il DG Ing. Alessandro Calchetti e il Capo Dipartimento Dott.ssa Speranzina De Matteo, mentre per le due Associazioni di categoria delle Autoscuole riconosciute con decreto ministeriale, Unasca e Confarca, erano presenti i presidenti Antonio Datri e Paolo Colangelo, insieme ai segretari nazionali dei rispettivi settori Autoscuole Emilio Patella e Christian Filippi.

Per la Commissione Trasporti della Camera erano al Tavolo, le onorevoli Carmela Grippa e Elena Maccanti, ed esclusivamente in veste di uditori, alcuni rappresentanti di altre associazioni non riconosciute per decreto.

Guide certificate, revisione dei questionari di esame, sino alla figura dell’esaminatore, questi i temi principali in agenda, che confluiranno in un primo verbale, che servirà da traccia per le prossime azioni che verranno intraprese, alcune direttamente dal Ministero, altre dal Parlamento stesso. A questo proposito il Viceministro Cancelleri ha ringraziato i presenti all’incontro per il lavoro costante e costruttivo, e per i contributi inviati alla sua attenzione, sottolineando così il valore della rappresentanza.

Le due associazioni, Unasca e Confarca, dal canto loro hanno richiesto con urgenza alcuni provvedimenti: tra cui la proroga delle domande di esame, la necessità di effettuare esami di guida anche nel caso di istituzione di zone rosse natalizie e la necessità di reclutare d’urgenza nuovi esaminatori, anche richiamando esaminatori in quiescenza. Su questi ultimi punti il Viceministro si è impegnato a trovare soluzioni quanto prima, chiedendo l’appoggio della Commissione Trasporti.

Per quanto riguarda le proroghe delle domande di esame è stata fornita rassicurazione anche dal Direttore Generale in quanto sono inserite nel “decreto milleproroghe”. Prossimo incontro del Tavolo tecnico, già fissato per il 20 gennaio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...