Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

domenica 24, ottobre 2021

Torna in su

Cima

Nessun commento

Carenza di esaminatori alla Motorizzazione per mancanza di requisiti

Carenza di esaminatori alla Motorizzazione per mancanza di requisiti

| il 16, set 2016

“Nonostante la riduzione di personale e l’aumento delle incombenze, si pensi agli esami per il conseguimento della patente di guida, gli uffici della Motorizzazione civile in Sardegna hanno fatto fronte, con le risorse finanziarie e di personale a disposizione, ai compiti istituzionali senza penalizzare l’utenza”.

È la risposta di Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario ai Trasporti, a un’interrogazione dell’onorevole Catalano. Non risultano blocchi delle attività dunque, ma è in atto la riorganizzazione dei costi connessi alla gestione dei dati relativi alla proprietà e alla circolazione dei veicoli. E nonostante la riforma in corso, in Italia alcuni uffici della Motorizzazione civile restano in carenza di esaminatori a causa dei blocchi dei corsi di formazione per questi ultimi e la mancanza dei requisiti necessari per esercitare la funzione.

“In Sicilia – afferma il deputato di Area popolare Nino Minardo, vicepresidente della commissione Attività produttive alla Camera – c’è un ulteriore problema legato al fatto che buona parte del personale dipendente delle Motorizzazioni non ha i requisiti necessari e la formazione per svolgere tale funzione in quanto in molti casi appartiene alla categoria degli ex articolisti quindi non preposti all’effettuazione degli esami per il rilascio della patente. Un disservizio che comporta conseguenze gravi tra gli utenti, in particolare lavoratori come i camionisti, autisti ecc. che per una semplice revisione del documento devono attendere parecchio tempo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...