Consiglio Nazionale Studi: l’incontro del primo dicembre
L’ultimo appuntamento associativo nel 2013 del settore Studi, il Consiglio Nazionale, sì è svolto domenica primo dicembre scorso a Roma. Il Segretario Nazionale, Ottorino Pignoloni, ha relazionato su vari argomenti che stanno caratterizzando il lavoro associativo.
Dopo la trasmissione di Striscia la Notizia, andata in onda nei giorni scorsi, che denunciava anomalie nella modalità di autentica di firma degli atti di vendita eseguite da alcuni soggetti abilitati, è sempre più forte il messaggio di legalità che l’Unasca invia ai propri associati, un segnale di intransigenza contro tutti quei comportamenti illeciti. Unasca appunto riproporrà il documento “vademecum sull’autentica di firma” che già da alcuni anni aveva redatto e distribuito ai propri associati e al contempo utile alla collettività.
Altro argomento trattato è stato quello della necessità di un nuovo “archivio unico” dei dati giuridici e tecnici dei veicoli detenuto da un solo sistema pubblico, nel quale siano chiare e certe le regole sia degli attori pubblici che dei privati nello svolgimento dei propri compiti.
Tema oggetto di discussione al Senato (Ddl Semplificazioni) a breve alla Camera (delega modifiche al Codice della Strada) e oggetto della spending review del Governo Letta.
Pignoloni ha inoltre trasmesso alla platea un messaggio forte circa la crisi che sta attanagliando le nostre imprese e la necessità di guardare in faccia la realtà, di reagire, affrontando la crisi facendo delle scelte aziendali importanti.
Numerose, infine, le rappresentanze associative provinciali presenti, alcune delle quali hanno dato il proprio contributo intervenendo al dibattito.
Appuntamento al prossimo Consiglio Nazionale Studi nella prossima primavera.
Alessandro Cherubini
Segreteria Nazionale Studi Unasca
Nelle foto:
• Ottorino Pignoloni durante il suo intervento
• Uno scorcio della sala
-
Cassazione 17874/2024: un richiamo alla legalità che valorizza il ruolo degli Studi di Consulenza
martedì 2, Dicembre 2025
“Che dire… grazie!” — entusiasmo, iniziative e i due appuntamenti da segnare in agenda
giovedì 13, Novembre 2025
UNASCA – ADM: regole chiare su REVE e verifiche doganali per fermare le frodi
mercoledì 12, Novembre 2025
mercoledì 5, Novembre 2025
𝐏𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚, 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐨𝐩𝐨𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 «𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚»
martedì 4, Novembre 2025