Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

giovedì 21, Novembre 2024

Torna in su

Cima

Flotte aziendali: i dati dell’Osservatorio di Arval Italia

Flotte aziendali: i dati dell’Osservatorio di Arval Italia

| il 24, Mar 2014

Il Corporate Vehicle Observatory di Arval Italia ha quantificato la spesa generata dalla sinistrosità delle flotte aziendali, rivelando i cosiddetti “costi occulti” che incidono sul costo della flotta.

Come riportato dal quotidiano La Repubblica Affari e Finanza, la “non sicurezza” incide per il 17% circa sulla spesa complessiva di gestione. “I costi della ‘non sicurezza occulti’, cioè quei costi sociali direttamente a carico dell’azienda ma non calcolati nel Tco, pesano per un 5% – ha affermato Andrea Solari, direttore dell’Osservatorio – Questo significa che l’azienda sostiene ogni anno 460 euro di costi aggiuntivi per ogni veicolo senza tuttavia averne percezione diretta”.

L’Osservatorio indica quattro soluzioni: la dotazione dei veicolo con sistemi di sicurezza attiva e passiva, la telematica, le soluzioni digitali e la formazione dei driver

Per arginare tali costi, l’Osservatorio indica quattro soluzioni: la dotazione dei veicolo con sistemi di sicurezza attiva e passiva, la telematica (come ad esempio l’installazione della scatola nera), le soluzioni digitali (come le App per il soccorso e i sistemi Gps) e la formazione dei driver.

Quest’ultimo aspetto è stato analizzato dal Centro Studi Auto Aziendali, con un’analisi che ha rivelato che soltanto il 32% delle aziende intervistate dispone di un documento interno con indicazioni e prescrizioni specifiche per la sicurezza stradale; il 49% dichiara di fornire una formazione iniziale ai driver sul corretto utilizzo delle vetture, sulle infrastrutture e sulle prassi di lavoro, ma soltanto il 17% offre corsi di guida sicura.

Repubblica.it

Loading ...