Francia, creata app che blocca smartphone quando si guida
ilTergicristallo.it | il 09, Lug 2018
Si chiama “Mode Conduite”, ed è disponibile per smartphone con sistema operativo Android anche in Italia, con il nome “Guidare in sicurezza”
L’uso dello smartphone alla guida è diventato ormai una vera e propria emergenza, con il numero di incidenti provocati da questa malsana abitudine che hanno ormai affiancato (se non superato) quelli dei sinistri per abuso di alcolici o droghe. Da tempo, tuttavia, in molti si stanno impegnando per far sì che questo vizio venga debellato una volta per tutte. L’ultima novità in questo senso arriva dalla Francia.
Prendendo spunto dalla modalità utilizzata per i viaggi in aereo, l’ente governativo transalpino “Sécurité Routière” ha ideato, sviluppato e fatto debuttare negli app store “Mode Conduite”, applicazione a disposizione per tutti gli smartphone con sistema operativo Android. Si può impostare il funzionamento dell’app poco prima del viaggio, bloccando chiamate e messaggi in arrivo e impostando l’invio automatico di sms per informare dell’indisponibilità dell’utente.
L’obiettivo del Ministero degli Interni francese, che ha reso disponibile questa applicazione anche per utenti di altre nazioni – in Italia è possibile scaricarla con il nome di “Guidare in sicurezza” – resta quello di diminuire drasticamente il rischio di incidenti, dal momento che l’utilizzo dello smartphone mentre si è al volante è la principale causa di disattenzione. La funzionalità del software ricalca la possibilità, stavolta nei dispositivi iOS, di attivare la funzione “non disturbare” mentre si è al volante di un’auto.