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Il nuovo abito firmato Sermetra

Il nuovo abito firmato Sermetra

| il 21, feb 2014

Il 10 gennaio è andato online il nuovo Sito Servizi Sermetra, un portale operativo che consente alle agenzie di collegarsi agli enti e di aprire ticket di assistenza.

In queste pagine, abbiamo intervistato Marco Antonio Simonotti, Presidente di Sermetra Net Service, che ci ha raccontato il “dietro le quinte” di questo ambizioso progetto.

 

Da dove nasce l’idea di rivisitare il Sito Servizi Sermetra ?

Dopo 10 anni di onorato servizio, i tempi erano maturi per un cambiamento. Il Sito Servizi rappresenta spesso l’homepage di un’Agenzia del nostro network, sia il titolare che i dipendenti spendono molto tempo navigandolo e volevamo agevolare l’operatività di tutti i giorni. Abbiamo pensato al Sito Servizi come strumento di lavoro, un vero e proprio cruscotto, estremamente funzionale, intuitivo, veloce. Uno strumento di lavoro per l’agenzia e uno strumento di comunicazione e informazione per noi. Insomma, cambia l’ottica del precedente “portale”, per arrivare ad un sito innovativo, integrato, che ottimizza i tempi di chi lo naviga e consegna all’agenzia tutta la gamma delle opportunità e dei servizi Sermetra.

Sermetra è l’unica realtà del nostro mondo, ad avere un comparto Assistenza in grado di rispondere ad ogni problematica normativa e tecnica

Da gennaio, la scissione societaria ha prodotto la Holding. E da gennaio c’è un nuovo Sito Servizi, i due eventi sono collegati?

Sicuramente c’è un nesso. Ci tenevamo ad aprire il nuovo anno con la novità del sito e con Sermetra Holding, perchè sono due aspetti diversi, della stessa svolta. Due innovazioni vere, e sinergiche. Per questo motivo abbiamo lavorato sodo, anche durante i giorni di natale, spesso fino a tarda sera. Il nuovo assetto Sermetra ha bisogno di un sito più flessibile, più trasversale., un abito nuovo, ritagliato sulle esigenze attuali della società, un vestito di foggia robusta e buono anche per gli anni futuri.

Un sito che sfrutta la VPN
Per noi la VPN Sermetra è un valore aggiunto, è il fulcro del sito. E’ essenziale per garantire la riconoscibilità dell’agenzia, la tracciabilità e per consentire un corretto inserimento (e riconoscimento) dei ticket di assistenza. Non a caso, abbiamo sempre parlato della nostra VPN come la chiave d’accesso al mondo Sermetra. Oggi la porta che quella chiave apre è visibile a tutti, e si chiama Sito Servizi.

Com’è organizzato il Sito?
Nel sito è presente una parte informativa, contrassegnata dal nostro colore, l’arancione, dove scoprire tutte le informazioni sui prodotti e servizi Sermetra, le novità del Gruppo, opportunità e suggerimenti su come migliorare la vendita dei servizi.
C’è poi una parte in marrone chiaro, che rappresenta le sezioni “operative”, quelle che servono al lavoro quotidiano. Tra queste, troviamo le normative e le guide operative, sezioni nuove, ricche e aggiornate con informazioni utili a semplificare il lavoro. Troviamo il MySermetra, che riassume i servizi attivi e le fatture emesse, per avere a portata di mano i propri file. C’è poi la sezione FAQ, con tante domande e risposte utili e molto mirate. Infine, c’è il nostro fiore all’occhiello.

“Troviamo il MySermetra, che riassume i servizi attivi e le fatture emesse, per avere a portata di mano i propri file.”

L’assistenza?
Sì, proprio quella. Sermetra è l’unica realtà del nostro mondo, ad avere un comparto Assistenza così moderno e strutturato, in grado di rispondere ad ogni problematica normativa e tecnica. E’ una garanzia assoluta. Per questo, ci tenevamo a studiare un’interfaccia per l’apertura e il tracciamento dei ticket che fosse in linea con la professionalità dei nostri ragazzi. Il portale di Assistenza consente di aprire un ticket in modo semplice e rapido, controllare in tempo reale la risoluzione e consultare l’archivio. In tutte le aree che copriamo, ovvero le aree Bolli, STA, Software, Servizi e Tecnica. In questo modo, l’Agenzia ha un canale privilegiato, immediato, che facilita l’utente e velocizza i tempi di risoluzione.

Ci vuole svelare qualche altro segreto?
Vi svelo una cosa che non si vede: i contenuti del sito sono modificabili in maniera semplice e anche da utenti non esperti. Questo ha significato un maggiore sforzo iniziale, ma ci agevola molto ora. Il motore che abbiamo studiato dietro al sito è davvero complesso ed è stato studiato nei minimi dettagli. Volevo ringraziare a tal proposito, tutte le aree aziendali coinvolte nei lavori, perché è stato davvero un lavoro pluri disciplinare e “di squadra”.

Di Andrea Cinerari

Pubblicato sul numero 02/2014 del magazine Il Tergicristallo

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