Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

lunedì 20, settembre 2021

Torna in su

Cima

Il Ravenna FC a scuola di sicurezza stradale in Au.ra. Autoscuole Ravenna

Il Ravenna FC a scuola di sicurezza stradale in Au.ra. Autoscuole Ravenna

| il 09, giu 2021

Il Ravenna Football Club a scuola di sicurezza stradale in Au.ra. Autoscuole Ravenna. Rinnovata la collaborazione tra la società sportiva e i formatori del gruppo che comprende 12 autoscuole. Un programma modellato sui temi e materiali didattici preparati dal Centro Studi Cesare Ferrari per i corsi di aggiornamento per insegnanti e istruttori Unasca, che hanno toccato quest’anno il tema della micromobilità elettrica e della nuova mobilità urbana. Già lo scorso anno, questa iniziativa di sicurezza stradale, era valso al Ravenna FC un riconoscimento dalla FIGC per attività che vanno oltre le attività sportive della società.

Au.ra. e il Ravenna FC hanno preparato un calendario di lezioni pensato per i ragazzi della Academy che utilizzano questi mezzi che hanno introdotto nuovi elementi di imprevedibilità nel flusso del traffico urbano, nuove abitudini, nuovi rischi. Per una società sportiva, perciò, diventa prioritario tutelare la salute dei propri tesserati; soprattutto incidenti stradali, che nel caso dei monopattini, spesso rimbalzano nelle pagine di cronaca, e che sono tra i mezzi più utilizzati per il tragitto da casa al campo di allenamento. Formazione teorica e “test drive” in un ciclo completo tagliato su misura per i giovani sportivi.

Questo il calendario: martedì 15 giugno per gli under 17 dalle 17 alle 19, giovedì 17 giugno tocca agli under 15 dalle 15 alle 17, martedì 22 giugno ancora agli under 17 dalle 17 alle 19 e giovedì 24 giugno per gli under 16, dalle 15 alle 17. Le lezioni si terranno nella sala fotografi dello stadio con monitor digitali e connessione wi-fi.

«La sicurezza stradale deve uscire dalle nostre aule – riassume Yuri Gentilini, Segretario provinciale delle Autoscuole Unasca di Ravenna e presidente di Aura Autoscuole Ravenna – perché non è un tema che riguarda solo chi vuol conseguire la patente. L’educazione alla sicurezza stradale va considerata formazione continua, per i ragazzi e per gli adulti. Codice della strada, tecnologie, mutamento nell’ecosistema urbano della mobilità, richiedono costante aggiornamento. Mi auguro, perciò, che progetti come questo con il Ravenna Calcio possa essere imitato anche da altri soggetti attivi della società civile. Noi formatori siamo ben contenti di mettere la nostra professionalità a disposizione di chi vuol investire in sicurezza. Mi auguro perciò che progetti come questo, messo in campo nell’ultimo biennio col Ravenna FC possano essere presto imitati».

(Foto: Ravenna FC)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...