L’incontro Unasca con il Ministro Maurizio Lupi
ilTergicristallo.it | il 04, Apr 2014
Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi ha ricevuto la delegazione Unasca guidata dal Presidente Vincenzo Cannatella e composta dai due Segretari Nazionali Ottorino Pignoloni e Emilio Patella accompagnati dal collega Fernando Giovinazzi, che ha favorito l’incontro.
L’incontro è durato circa un’ora, in cui sono state esaminate le tematiche relative alla formazione dei conducenti e all’archivio unico. Nella relazione di Ottorino Pignoloni si è sottolineato il ruolo tenuto dagli studi di consulenza automobilistica nell’attuale, doppio, sistema pubblico e l’importanza di chiarire i ruoli nel futuro assetto di riforma previsto dalla legge di stabilità 2014. Il Presidente Cannatella, nell’introdurre il discorso autoscuole, ha informato il Ministro che a maggio ci sarà un meeting EFA (Federazione Europea Autoscuole) invitandolo a presenziare.
Il Ministro ha ascoltato con molta attenzione le tesi esposte dai due Segretari, dichiarando interesse alla nascita dell’archivio unico e sensibilità alla formazione dei conducenti in chiave di prevenzione
Per Emilio Patella l’attività di riordino istituzionale iniziata dal Governo può portare ad una chiarezza di ruoli e ad investire nel “fattore umano” relativo alla sicurezza stradale, aumentando gli organici della Motorizzazione, immettendo forza giovani e motivate. Inoltre, è necessario rafforzare il percorso iniziato con l’introduzione delle guide certificate per la patente B, estendendole a tutte le categorie di patente. Il Ministro ha ascoltato con molta attenzione le tesi esposte dai due Segretari, dichiarando interesse alla nascita dell’archivio unico e sensibilità alla formazione dei conducenti in chiave di prevenzione, chiedendo di studiare insieme soluzioni che la garantiscano senza pesare eccessivamente sulle tasche delle famiglie.
Nella foto da sinistra:
Ottorino Pignoloni, Vincenzo Cannatella, il Ministro Lupi, Fernando Giovinazzi ed Emilio Patella