In memoria del collega Ivanoe Belletti
ilTergicristallo.it | il 31, Gen 2014
Il ricordo da parte di Emilio Patella, Segretario Nazionale Autoscuole
Quando mi hanno proposto di candidarmi alla Segreteria Nazionale per la prima volta ne ho parlato in pubblico e ho ricevuto il sostegno di tutti. Prima, poco prima, avevo ricevuto il suo
Ho conosciuto “papà Belletti” tanti anni fa, io ero un ragazzino entrato da poco in Unasca e guardavo curioso i colleghi che già vi militavano da anni.
Molti anni dopo, da segretario provinciale di Milano sono stato chiamato da lui, voleva che dessi una sveglia all’ambiente varesino. Mi disse che lui si faceva da parte, si riteneva superato e lasciava spazio al figlio Alberto.
Per risollevare le sorti dell’unione provinciale abbiamo organizzato un corso di aggiornamento, il “corso per educatori stradali” riconosciuto dalla Regione Lombardia e pensato per prepararsi ad approcciare il mondo della scuola, in vista di corsi per l’educazione stradale. Abbiamo organizzato il corso nella sua autoscuola, nel sotterraneo a volte che usava anche come sede del Motoclub e credo, anche per qualche mangiata con gli amici.
A seguito di quel corso, riuscito ed apprezzato dai colleghi, abbiamo ricostituito la segreteria provinciale, portato il progetto “ Ruote sicure” a Varese e tante altre cose ancora.
Sono tornato in quel “sotterraneo” poco più di un anno fa, quando mi hanno proposto di candidarmi alla Segreteria Nazionale e lì, con i colleghi di Varese, per la prima volta ne ho parlato in pubblico e ho ricevuto il sostegno di tutti. Prima, poco prima, avevo ricevuto il suo.
Grazie Ivanoe.
Emilio Patella
Segretario Nazionale Autoscuole