Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

sabato 18, maggio 2024

Torna in su

Cima

L’addio a Fabio Demattè, fondatore della scuola guida “Alba”. Il commovente ricordo: “Sei stato un grande maestro”

L’addio a Fabio Demattè, fondatore della scuola guida “Alba”. Il commovente ricordo: “Sei stato un grande maestro”

| il 10, mag 2023

Di S.D.P. – 09 maggio 2023 – Il Dolomiti

Una vita dedicata all’educazione stradale, quella di Fabio Demattè, nel settore per oltre mezzo secolo. Il ricordo di chi lo ha conosciuto sui social: “Quando facevamo i quiz avevi sempre una battuta pronta per farci ridere: grazie a te ho preso la patente”

TRENTO. Aveva fondato la scuola guida “Alba” nel 1972, dopo anni d’esperienza accumulata come dipendente e, successivamente, come socio di altre autoscuole, Fabio Demattè, che si è spento a fine aprile a 88 anni.
L’autoscuola, passata nelle mani del figlio Bruno nel 1998, è arrivata nel tempo ad aprire differenti sedi fra Trento, Baselga di Pinè, Borgo Valsugana, Lases, Pergine Valsugana e Cembra. Una vita dedicata all’educazione stradale, quella di Demattè, venuto a mancare a fine aprile e oggi ricordato in particolare dai molti che, in una delle sue ‘scuole’, hanno ottenuto la patente.
Nato a Torchio, Civezzano, nel 1934, l’uomo iniziò a bazzicare nel settore (fra i primi a farlo ndr) a partire dagli anni Cinquanta, lavorando nel campo per oltre mezzo secolo, come dipendente prima e poi in quanto fondatore dell’azienda “Alba”.
Dopo la pensione, Demattè aveva scelto di vivere in montagna, apprezzando la quiete e la lentezza di una vita infine dedicata a attività che richiamavano le proprie radici contadine.
“Eri un grande maestro ed era bello venire a scuola – scrive qualcuno ricordandolo sui social -. Quando facevamo i quiz avevi sempre una battuta pronta per farci ridere: mi sei stato molto d’aiuto per prendere la patente. Grazie di cuore”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...