Lucca, stretta sui telefonini al volante
ilTergicristallo.it | il 07, Dic 2018
La Procura della Repubblica di Lucca ha deciso un giro di vite senza precedenti per chi usa, e cioè abusa, del cellulare alla guida. Il Procuratore capo Pietro Suchan – riporta il quotidiano Il Tirreno, nell’edizione di venerdì 7 dicembre – ha annunciato una circolare diffusa a tutte le forze di Polizia che operano nella provincia di Lucca, con cui si autorizza il sequestro del telefono cellulare se questo non dovesse essere consegnato spontaneamente in caso di controlli delle Forze dell’ordine. Insomma, visti al volante con il cellulare, se non si è collaborativi, è sequestro immediato.
L’annuncio è stato dato dal palco del Teatro Jenco, nel convegno sulla sicurezza stradale di giovedì 6 dicembre, davanti a una platea di 350 studenti degli istituti superiori di Lucca, cui sono stati presentati i dati sull’incidentalità stradale nella provincia.
Non solo dati e raccomandazioni, ai ragazzi sono stati fatti provare anche gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza ed è stato chiesto di provare a camminare lungo una linea retta per far capire, tra lo stupore dei ragazzi, quanto sia distante il giudizio e la sopravvalutazione delle proprie percezioni da sobri sulla tenuta all’alcol.