Motorizzazione: DGT Centro, Fedele sceglie il confronto diretto
unasca | il 15, Giu 2020
Programmazione e collaborazione. Il neo direttore della DGT Centro Fausto Fedele ha convocato lunedì 15 giugno i responsabili della Motorizzazione di Lazio, Sardegna e Toscana assieme alle associazioni di categoria delle autoscuole. Le associazioni chiedono programmazione tempestiva per portare allievi preparati agli esami, l’Ingegner Fedele risponde con la collaborazione della Pubblica amministrazione. La macchina degli esami di teoria e guida si rimette in moto a luglio, con un probabile slittamento della Toscana, che soffre, come è noto, di problematiche che non dipendono certo dal lockdown dell’emergenza Covid-19.
«Per la prima volta – racconta Marco Silvi, supervisore per le Autoscuole UNASCA del Centro Italia – un direttore generale territoriale ha voluto mettere a confronto insieme i suoi dirigenti con le associazioni di categoria. In questo modo si è potuto fare il punto della situazione evitando alcuni passaggi intermedi che la struttura della burocrazia a volte ci impone. Diciamo che è stato scelto un approccio orizzontale di condivisione delle informazioni e della pianificazione. Così abbiamo potuto tutti constatare il calendario delle sedute d’esame e in alcuni casi avere preziosi aggiornamenti anche sugli ordini di servizio per le aree regionali e, infine, i casi dove sono richieste le task force di esaminatori».
Toscana e Sardegna sono partite da lunedì 15 giugno. Luglio certamente sarà il mese più impegnativo. Agosto dovrebbe essere il traguardo sul quale esaurire gli arretrati accumulati nell’emergenza Covid.