Patenti, disturbi specifici dell’apprendimento: ecco come cambia l’esame di teoria
unasca | il 03, Giu 2021
Per le persone cui è stata diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento si allungano i tempi degli esami di teoria per il conseguimento di una patente di guida o per la Cqc. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che predispone alcuni strumenti compensativi per le prove d’esame teoriche.
Il CED della Direzione Generale per la Motorizzazione, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, organizzerà la prova di controllo delle cognizioni teoriche, con sistema informatizzato, dedicate a candidati con certificazione di diagnosi DSA nelle quali il candidato dispone di quaranta minuti, invece di trenta minuti e ha, inoltre, diritto all’ausilio del file audio dei quiz che gli sono sottoposti. Resta, naturalmente, in vigore ogni altra disposizione per lo svolgimento della prova d’esame (Art. 3).
Per il conseguimento della Cqc o per l’integrazione dell’abilitazione professionale, il CED, acquisita l’informazione della presenza di certificazione di diagnosi DSA, organizza sedute di esame di 110 minuti (anziché 90) per l’esame relativo tanto alla parte comune quanto a quella specialistica del programma di qualificazione iniziale; di 60 minuti (anziché 50) per l’esame relativo alla sola parte comune del programma di qualificazione iniziale; di 50 minuti (anziché 40) per l’esame relativo alla sola parte specialistica del programma di qualificazione iniziale. Il candidato ha diritto all’ausilio del file audio dei quiz che gli sono sottoposti.
Per poter accedere agli strumenti compensativi, il candidato deve esibire la certificazione diagnostica in sede di visita per la verifica dei requisiti di idoneità psico-fisica prevista dall’articolo 119 del Codice della strada. Mentre, nell’inserimento della richiesta di esame per una patente di guida o per il conseguimento o l’integrazione del certificato di abilitazione professionale di tipo cqc, l’ufficio della Motorizzazione o l’autoscuola ai quali il candidato abbia esibito il certificato di diagnosi di DSA, contrassegna, nell’applicativo messo a disposizione dal CED della Direzione Generale per la Motorizzazione l’apposito campo che indica la necessità di accordare al candidato gli strumenti compensativi. Infine, la ricevuta di prenotazione dell’esame indica la durata complessiva dello stesso.
(Foto: Unsplash)