Primo appuntamento di Sicurezza Stradale Experience
CATANIA – Il 13 maggio, all’avvio della XXI edizione del Palio dell’Università di Catania, UNASCA è stata presente insieme a CODACONS per il primo appuntamento di Sicurezza Stradale Experience, una collaborazione che ci porterà su tutto il territorio nazionale con diverse tappe, affinché si possa continuare a diffondere la cultura della Sicurezza Stradale.
La manifestazione del Palio, organizzata dal CUS Catania, ha visto per tre giorni centinaia di universitari dei tredici dipartimenti confrontarsi in molteplici discipline, espressione dello sport universitario, intrise di goliardia, entusiasmo e partecipazione. Numerosi ragazzi hanno letteralmente invaso lo stand di UNASCA, confrontandosi con i nostri formatori. Le attività proposte, di tipo esperienziale, hanno spinto i giovani a riflettere sul fatto che il motto “mens sana in corpore sano” debba essere sempre accompagnato da “On the Right Side of the Road”, per rimanere sulla strada dalla parte giusta.

“L’Etna in movimento”, logo della manifestazione realizzato dalla fusione dell’Etna e di un atleta in corsa, è emblema di dinamismo e spirito sportivo; allo stesso modo potremmo dire “UNASCA in movimento”, perché la nostra associazione continua a mettersi in cammino, con energia e responsabilità, accanto ai cittadini e soprattutto ai giovani, divulgando un messaggio chiaro: la Sicurezza Stradale non è solo una regola da rispettare, ma una cultura da vivere ogni giorno.

Un impegno concreto che guarda al futuro, attraverso il dialogo, la formazione e la sensibilizzazione, con l’obiettivo di costruire una mobilità sempre più consapevole, sicura e condivisa. Perché educare alla sicurezza significa investire nelle persone, nella prevenzione e nel valore della vita.