Progetto Unascabile
ilTergicristallo.it | il 30, Dec 2013
Il tema dell’autonomia delle persone con disabilità non è legato strettamente agli addetti ai lavori ma abbraccia tutta la società
In programma il 22 febbraio 2014 ad Ancona e il 15 marzo a Genova, “UNASCABILE” è un progetto formativo che coinvolge gli Studi di Consulenza Automobilistica e le Autoscuole, nato da un protocollo d’intesa tra UNASCA e la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) in collaborazione con il Centro Studi “Cesare Ferrari”.
“UNASCABILE” offre la possibilità ai partecipanti di esibire un logo distintivo che certifica e rende riconoscibile la competenza acquisita nel settore automobilistico per le persone diversamente abili.
Un tema che abbraccia tutta la società, in modo particolare chi gestisce un’attività rivolta al pubblico
Tematiche culturali
“E se una persona disabile entrasse nel nostro ufficio per vendere un’autovettura a lui intestata, oppure per il pagamento della tassa di proprietà, o per una qualsiasi altra consulenza?”
Il tema dell’autonomia delle persone con disabilità non è legato strettamente agli addetti ai lavori ma abbraccia tutta la società ed in modo particolare chi gestisce un’attività rivolta al pubblico.
Essere preparati culturalmente ad accogliere un cliente che fino a qualche tempo fa non ci aspettavamo potesse gestire personalmente i propri interessi è un segnale importante di civiltà e cittadinanza attiva.
Spesso si ritiene che la persona con disabilità debba essere servita presso la propria abitazione anche se non è allettata. Tali azioni sono frutto di una cultura meramente assistenziale che toglie la libertà di agire alla persona. Ecco che allora a tutti i livelli, anche quello dei servizi, si deve sviluppare un’altra cultura e quindi affrontare la tematica dell’autonomia delle persone disabili.
Tematiche amministrative/tecniche
L’atto di vendita:
– La figura dell’amministratore di sostegno;
– La differenza tra tutore e amministratore di sostegno
Le agevolazioni nel settore auto per le persone con disabilità (documentazione e procedure):
– l’immatricolazione (l’IVA al 4%);
– il collaudo adattatori alla guida;
– la tassa di circolazione;
– i centri di mobilità e gli ausili per la guida.
Le commissioni mediche per il rinnovo della patente
Svolgimento formazione
Il corso avrà una durata di quattro ore. Le lezioni saranno di tipo frontale con l’utilizzo di presentazioni in powerpoint e filmati.
Nello specifico:
– introduzione: cos’è UNASCABILE;
– proiezione filmato;
– l’autonomia e il ruolo degli uffici/locali pubblici: come relazionarci con il cliente disabile?;
– la figura dell’amministratore di sostegno;
– il tutore;
– le agevolazioni per le persone disabili;
– i centri di mobilità;
– domande finali.
Relatore Dott. Antonio Ridolfi – FISH
Ad ogni corsista verrà consegnato del materiale informativo sulle
tematiche trattate, attestato di partecipazione e logo adesivo
Per informazioni: www.unascabile.it