Sermetra: dal Consorzio più forza per la presenza online
unasca | il 09, Dic 2020
Oggigiorno, i canali digitali vengono usati nell’interazione sociale, per comunicare attraverso un linguaggio semplice e immediato verso un pubblico specifico. L’importanza dei canali virtuali è stata resa ancora più evidente dall’emergenza passata e ha cambiato le abitudini digitali di tutti. Gli studi di consulenza automobilistica hanno utilizzato i social per intensificare il rapporto con il cliente, supportare ed essere presenti. Molte Agenzie Sermetra hanno rivitalizzato le proprie bacheche, personalizzato il feed o creato post ad hoc sulla linea dell’emergenza in corso.
Le attività social delle singole agenzie vengono supportate dalla costante attenzione rivolta a Facebook da parte del Consorzio Sermetra. Attraverso la propria pagina-madre, Sermetra consolida ogni giorno il rapporto con gli oltre 20.000 follower. Vengono costantemente pubblicate pillole legate alle scadenze del bollo auto, post riguardanti il mondo delle pratiche automobilistiche e i servizi offerti. Le agenzie possono riprendere i post e pubblicarli sulla propria bacheca, aumentando così la cassa di risonanza della comunicazione. Lo scorso anno, la Pagina ha raggiunto migliaia di nuovi utenti, generando oltre 5000 condivisioni e incrementando di conseguenza il traffico al sito Istituzionale.
Sermetra ha da sempre offerto alla propria Rete strumenti tecnologici e soluzioni efficaci. Questo ha permesso e permette agli studi di consulenza di essere presenti anche “digitalmente”. Tutti i soci hanno infatti a disposizione un Mini Sito interamente personalizzabile con i propri dati di contatto, i servizi offerti e una sezione “scrivici” dove possono essere contattati facilmente dagli utenti. Un vero e proprio sito internet dove farsi trovare grazie alla geolocalizzazione, raccontare la propria storia e caricare le foto dell’agenzia.
Il Mini Sito ha un proprio indirizzo url e permette di ricevere il reindirizzamento dal proprio dominio. Dal dominio l’utente sarà proiettato direttamente al Mini Sito dell’agenzia, senza che se ne accorga. Un’opportunità in più per chi dispone di vecchi domini mai utilizzati. Lo one-page site è visibile nel sito Sermetra.it per favorire l’acquisizione di nuovi clienti. Solo nel 2019, la pagina di ricerca agenzia ha generato 45.566 visite, il 55% in più rispetto all’anno precedente. Uno strumento quindi che è anche una calamita verso nuovi clienti.
È molto importante che le agenzie, in un momento di cambiamento come questo, siano a fianco delle persone mettendo a disposizione il proprio contributo, come Sermetra fa verso i Soci, curando la propria presenza digitale come quella fisica. “Il mondo è sempre più votato alla tecnologia – ha commentato il Presidente Liliana Allena -. Oggi come oggi, tutti utilizzano il proprio smartphone per trovare un negozio sul territorio piuttosto che comunicare attraverso i social. Non è più solo una cosa per giovani o giovanissimi, ormai riguarda davvero tutti noi. È importante quindi esserci e curare la propria presenza, anche grazie al supporto del Consorzio”.
-
mercoledì 13, Novembre 2024
lunedì 28, Ottobre 2024
mercoledì 23, Ottobre 2024