Sicurezza stradale a 360° a Casale Monferrato
unasca | il 11, Apr 2016
Speciali occhiali per simulare lo stato di ebbrezza nelle scuole. Grazie a Venice Safety Drive e all’autoscuola Moderna di Casale Monferrato gli studenti dei licei e delle classi medie hanno sperimentato la sicurezza stradale a 360°.
Avvicinare i giovani alla tematica della sicurezza stradale, a volte, non è facile. Per riuscirvi il progetto “Sicurezza stradale a 360°”, che si è tenuto a Casale Monferrato grazie alla collaborazione di Venice Safety Drive (scuola di sicurezza stradale) e dell’autoscuola Moderna di Casale, ha scelto un approccio che potesse intrigare i giovani: l’utilizzo di una simulazione elettronica dello stato di ebbrezza.
Attraverso degli speciali occhiali, infatti, gli studenti coinvolti hanno potuto provare quanto i sensi vengano alterati dall’alcool e quanto questo possa risultare disarmante. La simulazione è stata affiancata dalle lezioni teoriche dell’istruttore jesolano Manuel Nardin e da Fabio Coppo, dell’autoscuola Moderna, durante le quali è stato approfondito il tema della “guida difensiva”: per ridurre al minimo i rischi sulla strada non si deve mai abbassare il proprio livello di attenzione, si deve conoscere il veicolo che si sta guidando e riconoscere i propri limiti di guidatore.
L’iniziativa ha contato la partecipazione di oltre 600 studenti, provenienti dalle quarte classi dei licei Balbo, Leardi e Sobrero, oltre che dalle classi medie dell’istituto Negri e Dante Alighieri del “Casale 3”.