Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

giovedì 25, aprile 2024

Torna in su

Cima

UNASCA IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

UNASCA IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

| il 10, mag 2023

Commissione Trasporti
Martedì 2 maggio alle ore 11,00 Unasca e Confarca, in rappresentanza della categoria autoscuole e studi di consulenza, sono state invitate in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
Argomento: alcune proposte di legge su limiti di velocità e soprasso nei confronti dei ciclisti con introduzione della distanza laterale di almeno 1,5 metri.
Per Unasca è intervenuto il Segretario Nazionale Autoscuole Emilio Patella che ha ribadito il ruolo delle autoscuole e l’importanza della formazione iniziale e continua dei conducenti.
La Commissione presieduta dall’Onorevole Deidda ha ascoltato attentamente le osservazioni e accolto il documento che Unasca ha depositato.
Nello specifico Patella si è espresso positivamente sulla estensione del limite di velocità a 30 km/h in zone urbane particolarmente frequentate da pedoni, ciclisti, utenza vulnerabile e adibiti ad attività sociali e commerciali all’aperto ma ha anche sottolineato che la tecnologia permette di variare i limiti di velocità a seconda dell’orario, del periodo e della frequenza di questo tipo di utenza: ad esempio il limite di 20 km/h in una zona scolastica non ha molto senso di notte.
Ha inoltre chiesto alla Commissione di effettuare delle modifiche organiche del codice, evitando tanti interventi non coordinati tra loro e di difficile comprensione da parte degli utenti della strada. A questo proposito ha sottolineato che è inutile modificare norme se poi le stesse non vengono spiegate e divulgate e in questo le autoscuole possono giocare un ruolo fondamentale.
Aula Commissiine Trasporti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...