Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

sabato 27, aprile 2024

Torna in su

Cima

Nessun commento

15/11 Giornata mondiale del ricordo delle vittime di incidente stradale

15/11 Giornata mondiale del ricordo delle vittime di incidente stradale

| il 11, nov 2020

Il 15 novembre 2020 si celebra in tutto il mondo la giornata del ricordo delle vittime di incidente stradale. Sono passati 25 anni da quando una giornata dedicata al ricordo delle vittime del traffico stradale ha iniziato a essere osservata a livello internazionale. La giornata è stata introdotta nel lontano 1995 dalla Federazione europea delle vittime del traffico stradale (FEVR). Quindi con il forte sostegno dei membri dell’OMS e dell’UNRSC, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato la risoluzione 60/5 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 26 ottobre 2005, chiedendo una Giornata mondiale annuale della memoria per le vittime del traffico stradale come «riconoscimento appropriato per le vittime di incidenti stradali e per le loro famiglie».

Gli obiettivi del WDoR 2020 sono fornire una piattaforma per le vittime da incidente stradale e le loro famiglie per, ovvero ricordare tutte le persone morte e gravemente ferite sulle strade, riconoscere il lavoro cruciale dei servizi di emergenza, attirare l’attenzione sulla banale risposta legale dei conducenti colpevoli di morti e feriti sulle strade, offrire un migliore sostegno alle vittime del traffico stradale e alle famiglie delle vittime, promuovere diverse azioni basate sull’evidenza per prevenire ed eventualmente evitare ulteriori morti e feriti in seguito ad incidenti stradali.

La Federazione Europea di Autoscuole (EFA) ed UNASCA da diversi anni collaborano con la FEVR per ottenere una maggiore responsabilizzazione degli utenti della strada. Insieme hanno lavorato alla stesura della EFA Training Matrix per dare vita ad una formazione di più alto livello sganciata dal funzionale conseguimento della patente.

Il lussemburghese Jeannot Mersch, Presidente di FEVR si rivolge alle autoscuole: «Cari amici, speriamo che possiate sostenere anche quest’anno la Giornata mondiale della memoria. Visitare il nostro sito https://worlddayofremembrance.org/#info e ricordatevi di taggare @WDREMEMBRANCE e hashtag su tutti i vostri post sui social media relativi alla Giornata Mondiale con #WDoR2020, in modo che possiamo facilmente trovare e condividere i vostri eventi, foto e notizie».

https://twitter.com/WDRemembrance
https://www.facebook.com/WDRemembrance/
https://www.instagram.com/wdor2020/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...