Veicoli autonomi, la formazione dev’essere fatta dalle Autoscuole
ilTergicristallo.it | il 04, Apr 2019
Conclusi i corsi di aggiornamento per insegnanti istruttori organizzati dal Centro Studi Cesare Ferrari dedicati al tema “Smart Road, Guida sicura e connessa”: 48 corsi svolti per 1500 partecipanti in 50 tappe lungo tutta l’Italia. Il dato più interessante, di prospettiva, è che per 96 per cento dei partecipanti, cui è stato somministrato un sondaggio conclusivo al termine dei corsi, servirà una formazione specifica per i veicoli a guida autonoma e quindi fatta nelle autoscuole (per il 91,4 per cento). Bassissima la percentuale, attorno al tre per cento, di chi ritiene che la formazione debba spettare invece ai costruttori. Il sondaggio è stato condotto su un totale di 454 partecipanti e le risposte non erano obbligatorie.
«Siamo convinti – sostiene Andrea Onori, Vice presidente del Centro Studi – che si debba cogliere l’opportunità di aggiornarsi per essere sempre al passo con i tempi ed elevare il nostro livello professionale d’insegnanti ed istruttori di Scuola Guida. È imprescindibile la necessità di migliorare le nostre capacità professionali in questo epocale momento di transizione del settore automotive: stiamo infatti assistendo all’esponenziale sperimentazione ed applicazione della tecnologia informatica ai veicoli a motore , che il conducente sarà chiamato a comprendere e usufruire nei suoi particolari innovativi dispositivi di sicurezza, controllo ed ecologia, a breve obbligatori. Ecco perché, grazie in particolare ai Vostri suggerimenti ed agli interessi della nostra categoria, abbiamo centrato argomenti e format attuali, di notevole importanza per le competenze degli insegnanti ed istruttori e mirati alle nostre attività di Scuola Guida».
Altri dati fondamentali sono che il 61 per cento dei partecipanti ha trovato interessanti tutti i temi trattati e che il 34,5 per cento ha trovato molto interessanti i temi legati alla tecnologia e innovazione. Sicurezza Stradale in un “ambiente intelligente”, “auto intelligente” ed una “strada intelligente” richiedono un conducente preparato e formato da Autoscuole al passo con i tempi: il futuro fatto di tecnologia e innovazione nei veicoli? È già arrivato! Platooning, eHighway, guida autonoma, dispositivi di controllo della sicurezza e dell’ecologia. Una rivoluzione nel settore del trasporto merci su strada.