L’umanista tecnologico.
Manuel Picardi | il 24, Gen 2014
Il 28° Congresso Internazionale di Psicologia Applicata
A Parigi, dall’8 al 13 Luglio 2014 si svolgerà il 28° Congresso Internazionale di Psicologia Applicata, organizzato dalla IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Applicata – www.icap2014.com) denominato “Dalla crisi a un benessere sostenibile”. A Milano, invece, nell’anno dell’eXPo dal 7 al 10 Luglio 2015, si terrà il “14° european Congress of Psychology”, organizzato dall’eFPA, l’Associazione europea di Psicologia (ecp2015.it) con il tema “Collegamento tra tecnologia e psicologia: nutrire la mente, l’energia della vita”. Ma perché tutto questo interesse per la Psicologia? Perché sembrerebbe proprio che in tutto il mondo anche gli istruttori di Guida più navigati siano destinati ad integrare sempre più la loro formazione tecnica professionale con quella umanistica. L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il Patrocinio di UNASCA, è ormai arrivata alla 3° edizione del Corso di perfezionamento in Psicologia del traffico, rivolta a tutti i soggetti operanti nel campo della sicurezza stradale (http://milano.unicatt.it/formazionepermanente).
sembrerebbe proprio che in tutto il mondo anche gli istruttori di Guida più navigati siano destinati ad integrare sempre più la loro formazione tecnica professionale con quella umanistica
Personalmente sono soddisfatto di aver partecipato alla 2° edizione del Corso e riconosco, oltre ad aver aggiornato le mie conoscenze, di aver ampliato le mie vedute in fatto di percezione dei rischi e soprattutto di aver dato risposte a domande inevase.
Pubblicato sul numero 01/2014 del magazine Il Tergicristallo