Emilio Patella ad Asti per confrontarsi sul ruolo dei Consorzi
unasca | il 15, Apr 2015
Martedì mattina presso il Consorzio “Astiscuola” ad Asti si è svolto l’incontro tra il Segretario Nazionale autoscuole Emilio Patella e i Presidenti dei consorzi del Piemonte.
L’incontro è stato organizzato da Marco Conforti, Presidente del Consorzio Cast di Torino e animatore del coordinamento dei consorzi piemontesi, una realtà autogestita e unico esperimento in Italia di coordinamento tra consorzi della stessa regione. Erano presenti presidenti di consorzi di Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Biella, Alba e altri ancora. Assenti giustificati, purtroppo per loro malati o infortunati, Mario Forneris e Davide Pombia, Presidente del consorzio Camp di Novara.
L’incontro è stato molto proficuo, iniziato con problematiche locali e terminato con l’auspicio di una azione incisiva contro quei paesi europei in cui la formazione per CQC e ADR è una formalità. In sostanza l’essenza di questi incontri: il ruolo dei consorzi di autoscuole nello svolgere il lavoro a livello locale e il ruolo dell’associazione per le politiche nazionali ed europee, con una sinergia tra i due soggetti, nell’interesse del “soggetto autoscuola”. Il Segretario Nazionale si è complimentato per l’esperienza del coordinamento regionale, una anticipazione di quello che sarà la conferenza nazionale dei consorzi. Un pasto semplice ma saporito e un buon bicchiere di Barbera hanno concluso la giornata.