Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

martedì 20, aprile 2021

Torna in su

Cima

Nessun commento

Formazione: come si guida nelle gallerie autostradali?

Formazione: come si guida nelle gallerie autostradali?

| il 24, feb 2021

Quali sono le maggiori criticità che si registrano in una galleria stradale in caso di emergenza? Cosa accade quando sono coinvolti, in particolare, mezzi pesanti o mezzi che trasportano merci pericolose? Le risposte sulla normativa, il codice comportamentale e le manovre di emergenza si trovano nella competenza che il Centro Studi Cesare Ferrari mette a disposizione grazie a una partnership con il Gruppo ASTM: secondo operatore autostradale al mondo con un network di circa 4.500 km di rete in gestione in Italia, Brasile (attraverso EcoRodovias) e Regno Unito.

Conoscenze essenziali per diffondere in autoscuola la cultura della sicurezza stradale e che gli Associati troveranno in un webinar formativo essenziale, mercoledì 3 marzo 2021, a partire dalle 10 del mattino. Tramite gli esperti delle scuole guida, l’esperienza di esercizio dei gestori della grande viabilità può divenire patrimonio dei guidatori, promuovendo livelli di competenza alla guida ancora più elevati, in questo caso con un focus sui mezzi pesanti.

La strada è una realtà dinamica animata da moltissimi soggetti e da una grande quantità di situazioni. Per la guida in sicurezza è dunque necessario che il guidatore, specie il professionista, sia nell’ambito di una situazione ordinaria, sia nel caso di un evento accidentale, sia a conoscenza delle regole e soprattutto delle conseguenze dei suoi comportamenti, così da garantire la sicurezza nel primo caso e la migliore soluzione all’evento incidentale, nel secondo.

Ci si iscrive qui: https://cesareferrari.it/corso?id=722

Programma
10h00 Saluti di benvenuto e presentazione della giornata
Manuel Picardi (EFA, Unasca) – Roberto Arditi (SINA)

10:15 Manuel Picardi – UNASCA
Come migliorare la sicurezza dei veicoli pesanti in Europa

10:35 Claudio Fossati – Direttore di Esercizio di Autostrada dei Fiori – A10
La guida in autostrada ed in galleria – sicurezza e gestione delle emergenze

10:55 Hélène Mongeot e Michaël Potier – CETU – Centre d’Etudes des Tunnels (Francia, Ministero dell’Ecologia, Infrastrutture e Sviluppo durevole)
Formare per la guida in galleria i conducenti professionisti: attuazione di un’azione specifica con organizzazioni di formazione francesi

11:15 Salvatore Sergi – Direttore di Esercizio Traforo Autostradale del Frejus ed A32
Traffico pesante in autostrada e gestione di un incidente in galleria. Il caso dell’incidente nel Frejus del 29 novembre 2010

11:35 Vittorio Pedone – Comandante provinciale Polizia Stradale di La Spezia
La percezione del pericolo durante la guida

11:55 Assunta De Pascalis – SINA (Gruppo ASTM)
La catalogazione dei comportamenti per la guida in sicurezza in galleria fatta da Autostradafacendo

12:15 Dibattito interattivo
Moderato da Roberto Arditi, SINA (Gruppo ASTM)

SINA S.p.A. (Società Iniziative Nazionali Autostradali), attiva dal 1962 nel settore dell’ingegneria delle grandi infrastrutture, è parte del Gruppo ASTM e offre servizi di studio, progettazione, realizzazione e gestione di nuove opere nei settori della viabilità, delle telecomunicazioni, dei trasporti stradali e ferroviari ed infine, dell’ingegneria della manutenzione delle infrastrutture di trasporto.

(Immagine: Hu Jiarui/Unsplash)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...